Fratelli d'Italia si schiera con Vercellotti e Ebarnabo contro la sentenza Paesi Sicuri

Per i due esponenti regionali calpesterebbe la sovranità

Anna Bosco 02/08/2025
Sergio Ebarnabo, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.jpg - {Sergio Ebarnabo, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.jpg} - [109522]

«La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea,che impone agli Stati membri di adeguarsi alle valutazioni dei giudici nazionali in materia di espulsioni e rimpatri dei migranti irregolari, è uno schiaffo alla sovranità nazionale e rappresenta un pericoloso precedente politico e giuridico.

Non è solo una questione tecnica: è l'ennesima invasione di campo di istituzioni europee non elette, che pretendono di riscrivere dall'alto la politica migratoria dei singoli Stati, sovvertendo la volontà popolare espressa dai Parlamenti e dai Governi legittimamente eletti».

«La Corte UE arriva a mettere in discussione il concetto stesso di "Paese sicuro", spalancando le porte a ricorsi infiniti e bloccando ogni tentativo di rimpatrio. A pagarne il prezzo saranno i cittadini europei, sempre più esposti a insicurezza e tensioni sociali. Contrastare il traffico di esseri umani e difendere i confini è un diritto sovrano, non negoziabile. Siamo fiduciosi che il Governo italiano respingerà con decisione questa deriva e continuerà a fare tutto il possibile per contrastare l’immigrazione illegale».

Lo dichiarano in una nota congiunta il Capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale, Carlo Riva Vercellotti e il consigliere regionale Sergio Ebarnabo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy