Firmato un protocollo d’intesa sulla negoziazione dei bisogni della salute

L'accordo è stato raggiunto tra Asl At e sindacati

31/10/2025
Immagine firma_protocollo_asl_sindacati-2048 (3418921).jpg - {Immagine firma_protocollo_asl_sindacati-2048 (3418921).jpg} - [132281]
L’Asl At e le Organizzazioni Sindacali territoriali Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che segna l’avvio di un percorso condiviso per la negoziazione dei bisogni di salute e la costruzione di un nuovo modello di sanità territoriale a misura di comunità.
L’accordo nasce dalla consapevolezza che il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale passa attraverso il coinvolgimento attivo delle istituzioni, delle rappresentanze sindacali e dei professionisti, in un’ottica di corresponsabilità e collaborazione.
Il protocollo valorizza l’esperienza del progetto “Communit-Action” dell’Asl At, basato sul modello a quadrupla elica (Asl, Comuni, Terzo Settore e Imprese), che promuove salute, inclusione, prevenzione della fragilità e coesione sociale.
La collaborazione con Cgil, Cisl e Uil amplia questa rete, portando la rappresentanza dei lavoratori e dei cittadini nel processo di co-costruzione del benessere territoriale.
«Il protocollo struttura un modello di relazione partecipato per la gestione della sanità con un ruolo attivo delle parti sociali», sottolineano Luca Quagliotti (segretario Cgil Asti), Stefano Calella (segretario territoriale Cisl Al-At), Armando Dagna (segretario territoriale Uil Asti-Cuneo).
«Questo accordo – conclude il direttore generale dell’Asl At, Giovanni Gorgoni – consolida il dialogo con le parti sociali e getta le basi per un sistema più vicino alle persone, capace di ascoltare, programmare e rispondere ai bisogni reali di salute del territorio astigiano».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy