Continua anche oggi 23 febbraio la chiusura al traffico veicolare in Viale Pilone ad Asti

L’abbattimento dei tre platani nell'arteria cittadina è causato da infezione del cancro colorato

Anna Bosco 23/02/2025
Cartello-lavori-in-corso.jpg - {Cartello-lavori-in-corso.jpg} - [27917]

A seguito dell'ingiunzione di abbattimento da parte del Servizio Fitosanitario Regionale, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025 verrà effettuato l’abbattimento di tre platani presenti nel viale Pilone a causa di infezione da “Ceratocystis platani” (cancro colorato).

La normativa regionale prevede che vengano attuate tutte le procedure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano e pertanto sarà eseguito l'abbattimento sia della pianta affetta dal patogeno che dei due esemplari adiacenti che sono stati individuati dal Settore Fitosanitario Regionale.

Gli abbattimenti sono stati programmati nel mese di febbraio per poter eseguire le attività con le temperature più adatte a ridurre la possibilità di propagazione del patogeno che, nei mesi più freddi dell’anno, risulta meno aggressivo.

Le attività per gli abbattimenti in questione prevedono necessariamente la chiusura al traffico veicolare, perdonale e ciclabile del tratto di viale Pilone compreso tra Via Piglione e l’ingresso del parcheggio del Mercatò sullo stesso Viale Pilone e l’impossibilità di accedere a Viale Pilone da Via Maioglio.

L’accesso al parcheggio del Supermercato Mercatò sarà comunque garantito sia da Viale Pilone che Via Maioglio, nonostante alcuni stalli all’interno di tale parcheggio siano interdetti al transito ed alla sosta.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy