“Dopo il primato nazionale ottenuto lo scorso anno dalla Regione Piemonte, per numero di Comuni più attenti ad ambiente e qualità della vita, torna anche per il 2025 il programma Spighe Verdi della FEE – Foundation for Environmental Education per guidare le amministrazioni nella scelta di strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che, riconoscendo alle imprese agricole un ruolo chiave, giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Invitiamo quindi i Comuni interessati a partecipare a contattarci entro il 23 maggio per fornire loro adeguato supporto”. Così Gabriele Baldi, presidente di Asti Agricoltura annuncia l’apertura della decima edizione del progetto "Spighe Verdi" che premia i Comuni rurali sulla base di una serie di indicatori condivisi con Confagricoltura in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.
L’agricoltura ha un ruolo determinante nel programma, per il contributo che offre in
termini di tutela del territorio, sviluppo sostenibile, diffusione di buone pratiche, difesa della biodiversità e produzione di alimenti di qualità.
Grande successo lo scorso anno per il Piemonte che è stata la regione italiana più premiata con ben 13 Spighe Verdi. A rappresentare l’Astigiano dal 2019 c’è sempre stata la città di Canelli. La cittadina spumantiera negli ultimi 5 anni si è sempre riconfermata tra i comuni più virtuosi d’Italia che si distinguono maggiormente per una gestione del territorio orientata verso la sostenibilità: dalla mobilità all’energia fino alla raccolta differenziata, passando per la qualità dell’offerta turistica, la cura dell’arredo urbano e ovviamente l’agricoltura e il corretto uso del suolo.
“‘Spighe Verdi’ è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in ottica occupazionale”, afferma il direttore della Confagricoltura di Asti Mariagrazia Baravalle. "Un plauso alle Amministrazioni che scelgono di intraprendere con noi questo percorso, ben sapendo che il cambiamento necessita di azioni costanti, mirate, coordinate, che interessano l'intero territorio e la sua gestione, con profonde sinergie tra il Comune e le realtà agricole. Ci auguriamo che anche quest'anno la città di Canelli possa riconfermarsi e che altre realtà astigiane possano seguire questo esempio conseguendo questo ambito riconoscimento”.
I Comuni interessati possono autocandidarsi, entro il 23 maggio, accedendo al sito www.spigheverdi.net e inoltrando una comunicazione a Confagricoltura di Asti, al seguente indirizzo e-mail: ufficiostampa@confagriasti.com, che offre supporto ai Comuni