Saranno 58 gli equipaggi iscritti alla ventottesima edizione del Rally Colli del Monferrato e del Moscato - Città di Asti, ai quali si sommano i 13 del 2° Rally Vigneti Monferrini Storico, che andranno così a completare un parco partenti complessivo formato da settantuno equipaggi.
Ad aprire la lista dei partecipanti alla gara nazionale che ruoterà nuovamente attorno alla città di Asti il 2-3 agosto spiccano le quattordici vetture della classe regina Rally2/R5, che daranno vita ad una sfida appassionante e spettacolare per la vittoria. Il numero uno troverà posto sulle portiere della Hyundai i20 Rally2 di Alberto Branche, che dovrà vedersela con l’altra vettura koreana dello svizzero Olivier Burri, a podio lo scorso anno, con la Citroen C3 Rally2 di Alessandro Gino e con la solita schiera di Skoda Fabia, capitanata dal vincitore 2024 Loris Ronzano, determinato a replicare il successo sulle strade di casa. A completare la pattuglia delle “top car” ci saranno Bianchini Giazzi, Novo, Del Rosso, Fabiani e diversi piloti stranieri; l’inglese Pawley, gli svizzeri Carron ed Erard ed i francesi Alerini e Magand.
La componente internazionale, difficile da trovare nelle gare di zona o nazionali, soddisfa particolarmente Moreno Voltan, a capo dell’organizzazione: «La presenza di ben sette equipaggi stranieri ci lusinga e testimonia l’alto valore della nostra gara, sia a livello tecnico che territoriale. Molti equipaggi approfittano del primo weekend di agosto per unire la gara a qualche giorno di relax in questo splendido territorio che ancora una volta ci ospita. Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine ai comuni di Asti, Calliano Monferrato, Castell’Alfero, Montemagno, Refrancore e Viarigi per la loro collaborazione e per il loro supporto».
Gli occhi dei tanti appassionati presenti brilleranno anche per le vetture del Rally Vigneti Monferrini Storico; auto che hanno segnato diverse epoche nella storia della specialità e che sono pronte a dare spettacolo tra le colline astigiane; Porsche 911, Lancia Delta, BMW M3, Ford Sierra, Opel Kadett e tante altre. Tra i nomi dei protagonisti “Il Valli”, Ferron, Astesana, Borlotti, Lopes solo per citarne alcuni.
Il Rally colli del Monferrato e del Moscato, con in coda il Rally Vigneti Monferrini Storico, scatterà alle 8:01 di domenica 3 agosto, per concludersi in Piazza Alfieri a partire dalle 17:19, orario di inizio della cerimonia di arrivo e premiazione.