Alessandria e Asti partita quasi alla pari sui premi Ospitalità Italiana per le strutture ricettive locali

La partita dell'eccellenza finisce 22 a 15

Elena Marchisio 08/04/2025
locali ospitali 1.jpg - {locali ospitali 1.jpg} - [86314]

Dei 37 agriturismi, alberghi, ristoranti e b&b delle province di Alessandria e Asti che hanno ottenuto la certificazione Ospitalità Italiana”, 15 sono astigiani. Dei quindici, 7 agriturismi hanno ottenuto il requisito ulteriore di locale “green” attento alle tematiche di sostenibilità ambientale.  

La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta presso la Camera di commercio Alessandria – Asti. Il presidente della Provincia, Maurizio Rasero è intervenuto per la premiazione: «è un importante biglietto da visita per i turisti in crescita sul nostro territorio alla ricerca di locali che si distinguono per qualità e tradizione in cucina, ma anche per capacità di innovarsi e di raccontare il territorio».    

La certificazione “Ospitalità Italiana” è un’iniziativa sviluppata, a partire dal 1997, dalle Camere di commercio italiane, in collaborazione con l’istituto nazionale ricerche turistiche (ISNART). La qualificazione delle imprese appartenenti al settore turistico - ricettivo avviene su adesione volontaria ed è un riconoscimento rilasciato alle strutture in possesso dei requisiti qualitativi. 

Il percorso prevede un sistema di rating di quattro prestazioni aziendali ritenute prioritarie: qualità del servizio, identità, notorietà, promozione del territorio.  

«I riconoscimenti attribuiti a 37 strutture - dichiara il Presidente della Camera di commercio Gian Paolo Coscia - sono un segnale di come il turismo sia un settore di eccellenza del territorio. La giunta camerale ha approvato il nuovo bando che consente ad altre 60 locali di candidarsi per ottenere il riconoscimento di qualità».

La partecipazione non comporta oneri a carico delle imprese. Le domande possono essere inviate  fino al 30 giugno all’indirizzo info@pec.aa.camcom.it  Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito www.aa.camcom.itsezione bandi.                                

I locali riconosciuti “green” devono possedere la certificazione ambientale “Ecolabel” per strutture che installano sistemi tecnologici di risparmio energetico e idrico, utilizzano prodotti a basso potere inquinante, educano il cliente a tenere un comportamento virtuoso all'interno della camera e nell’ambiente.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy