Ad Asti continuano gli incontri con le «Ventine»

Tra i temi maggiormente sentiti quello della sicurezza stradale e dell’eccessiva velocità con cui le auto attraversano la frazione

19/02/2026
Immagine 0.jpg - {Immagine 0.jpg} - [139821]
Si è svolto un nuovo e partecipato incontro con le “ventine” del territorio alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra e del consigliere delegato alle frazioni Piero Ferrero.
Questa volta il confronto si è tenuto a Revignano, coinvolgendo anche le realtà di Palucco e Vaglierano, in un clima di ascolto e collaborazione. Tra i temi maggiormente sentiti dai cittadini si conferma quello della sicurezza stradale. In particolare è stata ribadita la preoccupazione per l’eccessiva velocità delle auto che attraversano i centri abitati senza rispettare la segnaletica e i limiti previsti. L’Amministrazione ha preso atto delle segnalazioni, confermando l’attenzione sul tema e la volontà di individuare soluzioni concrete per tutelare residenti e famiglie.
Durante l’incontro è stato inoltre illustrato lo stato di avanzamento dei lavori del ponticello di strada Cravera, chiuso un anno fa a causa di importanti criticità strutturali e attualmente in fase di esecuzione. Se il cronoprogramma verrà rispettato, in primavera sarà ripristinato il collegamento tra Palucco e Casabianca, restituendo così un’infrastruttura strategica per la viabilità locale. Restano centrali anche le problematiche legate alla manutenzione dei fossi e all’abbandono dei rifiuti lungo le scarpate. Su quest’ultimo fronte è stato sottolineato come l’Amministrazione sia recentemente riuscita a porre fine all’utilizzo improprio di un’area a Revignano che veniva adibita a discarica abusiva di rifiuti di ogni genere, segnando un risultato importante per il decoro e la tutela ambientale.
È stato infine evidenziato quanto sia fondamentale mantenere un dialogo continuo e costante tra cittadini e Amministrazione per affrontare e risolvere le criticità, anche quelle apparentemente più semplici. In questo percorso risulta prezioso il contributo dei volontari del territorio, molto presenti e attivi nella zona, che rappresentano un punto di riferimento per la comunità.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy