Preside alessandrino passerà l'estate a scuola in memoria dei bimbi di Gaza

Sarà sotto la lapide che commemora la Liberazione della città dai nazifascisti

Elena Marchisio 27/07/2025
CardiniAlessandria.jpg - {CardiniAlessandria.jpg} - [117977]

"Ho deciso di passare l'estate a scuola e di dedicare un'ora al giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 9.30 alla memoria dei bambini morti o affamati della Striscia di Gaza, a partire dal 28 luglio". Così Maurizio Primo Carandini, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 'Paolo e Rita Borsellino' di Valenza, in provincia di Alessandria.

Sarà sotto la lapide che commemora la Liberazione della città dai nazifascisti e accanto alle pietre della Memoria che ricordano i giovani partigiani della Banda Lenti.

"Sarò lì con loro - spiega - per testimoniare lo sdegno di uomo dello Stato contro l'indifferenza del mondo intero. Sarò lì con un banco e una sedia per ricordare che scuola e istituzioni non possono e non devono mai girarsi dall'altra parte. Sarò lì e predisporrò alcune sedie per chi vorrà ragionare e discutere su questo genocidio in atto".

Carandini richiama anche le parole di papa Leone XIV: "La guerra non avrà il sopravvento. E i bambini hanno il diritto ad una pace autentica, giusta e durevole". La stessa scuola aveva già promosso - da fine maggio al termine dell'anno scolastico - la Charity 'Noi per i bambini della Striscia di Gaza', raccogliendo 4.695 euro per 'Medici senza Frontiere'.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy