Alessandria, Priano: «Una pista ciclabile e un marciapiede pedonale davanti al Presidio Borsalino»

E' quanto scrive in un'interpellanza rivolta al sindaco e alla giunta il consigliere di Fdi

26/11/2025
Fabrizio Priano.jpg - {Fabrizio Priano.jpg} - [44964]
Il consigliere comunale Fabrizio Priano di Fratelli d’Italia ad Alessandria, ha presentato un’interpellanza per porre all’attenzione dell’amministrazione comunale un problema di rilevante importanza che riguarda il tratto di strada di circa 300 metri situato tra il ponte sul fiume Tanaro, noto come ponte Orti, e il Centro Riabilitativo Borsalino. 
La situazione attuale del tratto di strada interessato si presenta per pedoni e ciclisti in condizioni critiche, in particolar modo manca l’illuminazione e il fondo stradale non risulta omogeneo.
D’altronde, come sottolinea Priano«Il Centro Riabilitativo Borsalino è uno dei più significativi se non il più importante della Regione Piemonte. Fa parte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo e ospita: Un ospedale di alta specializzazione, nonchè il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale.
Data la sua importanza, il centro è frequentemente visitato da un gran numero di persone, che vi si possono recare anche a piedi o in bicicletta.
Nonostante la presenza di mezzi pubblici, il servizio non è particolarmente capillare e molte fasce orarie rimangono scoperte.
Pertanto, il miglioramento di questo tratto stradale risulta non solo auspicabile, ma necessario per garantire la sicurezza e il benessere di tutti gli utenti».
Per tale ragione il consigliere chiede di creare una vera pista ciclabile e un marciapiede pedonale in continuità con il ponte Orti fino al Presidio Borsalino. In più vorrebbe che si illuminasse il tratto con nuovi punti luci, così da rendere il percorso più agevole e sicuro.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy