Il Comune di Alessandria attiva un nuovo sportello per l'attivazione della Cie

Si potrà andare all'anagrafe tutti i giorni in orario d'ufficio

Carlo Santori 27/05/2025
MunicipioAlessandria.jpg - {MunicipioAlessandria.jpg} - [85663]

Cresce l’importanza della Carta d’Identità Elettronica (CIE) come strumento primario per l’identità digitale (anche in virtù della progressiva dismissione dello SPID) e per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

La sala ha accolto un centinaio di corsiste della Polizia di Stato di Alessandria. L’iniziativa, ideata e coordinata da Ladies First e promossa dalla Polizia di Stato, quest’anno fa tappa in ben otto città italiane, da Nord a Sud.

Il Governo ha infatti avviato un processo di transizione che porterà la Cie a dicentare l’unico strumenti nazionale per l’identificazione digitale, con lo scopo di semplificare e uniformare l’accesso ai servizi pubblici.
La CIE, però, non è automaticamente utilizzabile online: deve essere attivata tramite una procedura specifica che consente di ottenere le credenziali necessarie, procedura che molti cittadini non completano o rimandano il momento in cui farlo.

Per rispondere a questo bisogno crescente, il Comune di Alessandria, grazie al progetto di Facilitazione Digitale coordinato dall’Associazione Lab121 in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, ha attivato un nuovo sportello presso l’Anagrafe comunale, operativo tutti i giorni durante l’orario di apertura dell’ufficio.

Qui, al momento del ritiro della propria CIE, sarà possibile procedere immediatamente all’attivazione, grazie al supporto di un facilitatore esperto.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy