A Palazzo Lascaris indagine sugli istituti detentivi

Lunedì 30 dicembre nella sede del Consiglio Regionale del Piemonte verrà presentata l’undicesima edizione del Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi

Alberto Bozzalla 26/12/2024
Foto carcere detenuti.jpg - {Foto carcere detenuti.jpg} - [56499]

Dopo la recente presentazione del quaderno ‘Morire di carcere’ a cura della garante dei detenuti torinese, Monica Cristina Gallo, avvenuta nei giorni scorsi nella Sala Rossa del Municipio del Comune di Torino in occasione della tradizionale conferenza stampa di fine anno del Consiglio Comunale, il delicato tema della condizione degli istituti detentivi torna nuovamente al centro dell’agenda politica torinese e piemontese durante questo periodo di festività natalizie, così come chiesto anche dall’arcivescovo del capoluogo piemontese, cardinale Roberto Repole, durante l’incontro con i media per gli auguri di Natale.

Lunedì prossimo 30 dicembre, alle ore 12, nella Sala delle Bandiere di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, in via Alfieri 15 a Torino, verrà illustrato il Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi.

L’indagine, giunta alla sua undicesima edizione, fa la sintesi delle principali criticità delle tredici carceri per adulti presenti in tutto il Piemonte e dell’Istituto penale minorile ‘Ferrante Aporti’ di Torino.

Il volume verrà presentato da Bruno Mellano, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Piemonte in un incontro con la stampa.

Dopo i saluti istituzionali del consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale Mario Salvatore Castello, il garante regionale Bruno Mellano svelerà i contenuti dell’undicesima edizione del Dossier, introducendo le specifiche situazioni territoriali e i singoli garanti comunali che hanno contribuito a redigere il rapporto piemontese.

Interverranno alla presentazione del Dossier a Palazzo Lascaris: Alberto Valmaggia, garante di Cuneo; Raffaele Orso Giacone, garante di Ivrea; Nathalie Pisano, garante di Novara; Paolo Allemano, garante di Saluzzo; Monica Cristina Gallo, garante di Torino; Pietro Luca Oddo, garante di Vercelli.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy