Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (Digspes) apre le porte alle future studentesse e studenti nell'Open Day del 18 settembre 2024.
L'evento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 a Palazzo Borsalino - via Cavour 84 - Alessandria. La sede è facilmente raggiungibile dalla stazione di Alessandria in dieci minuti a piedi. L'iniziativa è dedicata alla presentazione dei corsi di laurea di I livello (triennale e magistrale a ciclo unico) con sede formativa ad Alessandria e Asti, e al corso di laurea triennale in Economia aziendale del dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa, la cui sede amministrativa è a Novara.
Nel dettaglio verranno presentati i seguenti corsi di laurea: Economia aziendale, Giurisprudenza, Scienze politiche e dell'amministrazione, Servizio sociale. Durante l'open day sarà possibile visitare Palazzo Borsalino, sede dei corsi, ritirare il materiale informativo e incontrare le/i docenti e le studentesse e gli studenti senior.
Il Digspes è uno dei dipartimenti 'storici' dell'Università del Piemonte Orientale e da sempre forma professionisti capaci di inserirsi nel mondo lavorativo pubblico e privato, in Italia come all'estero. Il dipartimento si distingue per l'eccellenza nella didattica e un'offerta formativa in linea con le esigenze della contemporaneità. Non di meno il dipartimento è un'istituzione accademica a misura di persona, dove ogni studente può godere di un rapporto diretto con le/i docenti e di numerosi servizi. Visitando gli spazi e parlando con docenti e studentesse e studenti senior, le future matricole potranno testare l'atmosfera della vita accademica, fare domande, togliersi dubbi o curiosità.
Sarà attivo anche il Pim-Punto informativo matricole che fornisce informazioni amministrative (scadenze, periodi di immatricolazione, tasse, Isee) e supporto nelle procedure online per l'immatricolazione. Ricordiamo che è possibile immatricolarsi fino al 18 ottobre 2024.
«L'open day - sottolinea Giorgio Barberis, direttore del Digspes - è una tappa fondamentale nel percorso di scelta del corso di laurea è il momento in cui le ragazze e i ragazzi possono conoscere in modo più approfondito il corso di laurea di loro interesse. Molto più di quanto si riesca a fare con la lettura di un dépliant o navigando su un sito. Durante l'open day, infatti, i partecipanti entreranno in contatto, non solo con i programmi di studio, le metodologie didattiche, il corpo docente, ma anche con tutte le attività che rendono il corso di studi più dinamico e stimolante. Seminari, iniziative di mobilità europea, summer school, incontri con personalità completano l'offerta formativa e animano la vita accademica del nostro Dipartimento. Quindi vale veramente la pena di venire a studiare ad Alessandria o continuare il proprio percorso qui. Invito i giovani e le loro famiglie alla massima partecipazione».