Arriva a Gozzano il “Progetto Scuola” di Banco BPM

L'iniziativa ha contribuito a supportare l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli nell'acquisto di nuovi strumenti

#formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
1.jpg - {1.jpg} - [86942]

Grazie al “Progetto Scuola”, un’iniziativa nata nel 2018 per assistere le scuole nella realizzazione dei loro progetti, Banco BPM ha contribuito a supportare l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Gozzano, in provincia di Novara, per l’acquisto di nuovi strumenti musicali.

Nello specifico, gli strumenti acquistati – quattro chitarre, cinque clarinetti, due tastiere, cinque trombe e un pianoforte digitale – permetteranno agli alunni dell’istituto di sviluppare le loro competenze in ambito musicale, migliorando parallelamente capacità trasversali come la comprensione del linguaggio simbolico e astratto, l’ascolto e la riproduzione di suoni organizzati e la gestione delle relazioni all’interno di un contesto specifico come quello musicale.

Sono oltre 1200 gli istituti supportati da Banco BPM nell’ambito del Progetto Scuola, avviato con l’obiettivo di migliorare la didattica a distanza, implementare il materiale e le connessioni telematiche, aumentare i dispositivi di protezione e rinnovare gli edifici e gli spazi comuni.

«Ci è gradita l’occasione per porgere il nostro sentito ringraziamento a Banco BPM per la generosa donazione che ha permesso di mettere in campo un nuovo cantiere, l’orizzonte musicale dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli - ha dichiarato la dirigente scolastica Francesca Civello -. In questi anni la nostra scuola si è riproposta di aggiungere qualità e diversificazione all’offerta formativa. Il Progetto Musicale nasce dall’idea di valorizzare ogni talento, offrendo agli alunni un differente mezzo per raccontare sé stessi e manifestare le proprie emozioni. Il nostro primo progetto sarà il concerto musicale di fine anno che si terrà il 30 maggio; successivamente vorremmo avviare un corso a indirizzo musicale per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado».

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto a favore dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Gozzano - ha commentato Elena Pieracci, responsabile della direzione territoriale Novara, Alessandria e Nord Ovest di Banco BPM -. La scuola è un’istituzione fondamentale per il Paese e, anche grazie al “Progetto Scuola”, il nostro istituto investe nella risorsa più importante: i giovani e il loro futuro».

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy