Medicina Sportiva dell’ASL di Novara un servizio importante per la salute dei cittadini

Ogni anno, vengono effettuate circa 4000 visite d’idoneità agonistica

12/03/2025
prova-resistenza-visita-sportiva.jpg - {prova-resistenza-visita-sportiva.jpg} - [78677]

Il 6 aprile ricorre la Giornata Mondiale dell'Attività Fisica ed è importante sottolineare l'importanza della Medicina sportiva e il ruolo che svolge in questo ambito.

Nell’Asl Novara, la Medicina dello Sport si articola in due sedi: a Novara e Borgomanero, il servizio dispone di due équipe di 3 medici sportivi, 2 infermieri, 2 assistenti sanitari e un addetto amministrativo. 

Ogni anno, vengono effettuate circa 4000 visite d’idoneità agonistica, testimonianza del grande apprezzamento da parte dell'utenza e dell’impegno degli operatori, con priorità ai minori e ai diversamente abili per i quali la prestazione è gratuita. 

La visita comprende la valutazione clinica, ortottica, posturale e l’esecuzione di esami strumentali tra cui: spirometria semplice, ECG basale, test ergometrico e stick urine. 

Dal 2022 il servizio di Medicina dello sport dell’Asl Novara ha avviato un ambulatorio (tra i pochi a livello regionale) di ecocardiografia dedicato esclusivamente ai soggetti tra gli 8 e i 40 anni. 

L’obiettivo è di diventare riferimento di secondo livello anche per gli approfondimenti dei giovani inviati dalla medicina sportiva territoriale, dai Pediatri di Libera Scelta e dai Medici di Medicina Generale

In caso di necessità di ulteriori approfondimenti cardiologici e per garantire un approccio integrato e completo, il servizio fa riferimento alla Struttura Complessa Cardiologia di Borgomanero diretta dal dottor Pierfranco Dellavesa, 

Considerato che gli atleti in età evolutiva presentano specifiche problematiche legate alla crescita e allo sviluppo muscolo-scheletrico, è nata una cooperazione con la struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara diretta dalla dottoressa Elena Panuccio. 

Recentemente, è stata avviata una collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Medicina dello Sport dell'Ulss 2 di Treviso, centro di riferimento  per il Veneto per lo sport nei giovani con cardiopatia, diretta dal dottor Patrizio Sarto per permettere agli atleti di avere accesso a tecnologie e a protocolli diagnostici all’avanguardia. 

Le patologie più comuni includono le deviazioni della colonna vertebrale e anomalie degli arti inferiori che, se diagnosticate precocemente, permettono una tempestiva risoluzione terapeutica.

Il servizio di Medicina dello Sport dell’Asl Novara è organo di controllo delle attività di medicina sportiva privata territoriale, e punto di riferimento per tutti i medici sportivi iscritti alla Federazione Medico Sportiva Italiana che esercitano nella provincia. 

La sinergia con l'Ordine dei Medici consente di garantire il rispetto delle normative e il mantenimento degli standard qualitativi della pratica medica. 

Nell’ambito della promozione della salute, il servizio è impegnato nel Programma 2 del Piano Locale di Prevenzione "Comunità attive" come indicato dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, allo scopo di incoraggiare stili di vita attivi e sani.

<Essere parte di questo servizio è motivo di grande soddisfazione per me. Grazie a una proficua collaborazione tra colleghi e a un'ottima relazione con l'utenza, cerchiamo di garantire il massimo supporto ai giovani atleti, affinché possano praticare sport in sicurezza e con la massima serenità. Il servizio punta a incrementare le proprie attività, con l'obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di ragazzi e famiglie> Afferma  Flavia Ricca Medico Sportivo dell’Asl Novara

<La medicina sportiva dell’Asl Novara è un esempio di come la sanità pubblica, con un servizio aperto e accessibile, si impegna non solo a garantire il benessere degli sportivi, ma promuove anche una cultura della salute che coinvolge l'intera comunità. Un passo fondamentale verso un futuro in cui sport e salute camminino insieme, a beneficio di tutti.> dichiara Edoardo Moia Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Novara

<Lo sport, oltre a diffondere i valori della solidarietà e del rispetto della persona e delle regole, promuove l’inclusione sociale e contribuisce al benessere psico-fisico di ogni individuo. La Medicina dello Sport svolge un’importante ruolo nella prevenzione e promozione degli stili e comportamenti corretti finalizzati a garantire una migliore qualità di vita. Un ringraziamento a tutti gli operatori della Medicina dello Sport che assicurano la tutela della salute dei nostri atleti>  conclude Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy