Tigullio, più servizi e informazioni sulla differenziata durante l'estate

Le iniziative di Aprica, la società che gestisce il servizio di raccolta, potenziate per l'arrivo dei turisti

22/07/2024
Aprica_Liguria_2.jpg - {Aprica_Liguria_2.jpg} - [5031]

I nuovi servizi per la raccolta differenziata e una campagna di  comunicazione per l'estate 2024 nel Tigullio, con le iniziative volte a sensibilizzare residenti e turisti sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti. L’amministratore delegato di Aprica Filippo Agazzi, l'ha presentato oggi a sindaci, assessori, responsabili tecnici dei Comuni serviti in Liguria e alla cittadinanza durante un incontro nella Sala del Consiglio di Città Metropolitana di Genova.
"Per contribuire a mantenere e rispettare le bellezze del Tigullio, soprattutto in concomitanza con l'aumento dei  visitatori durante il periodo estivo, sono necessarie una maggiore consapevolezza sull'importanza della raccolta  differenziata e una corretta gestione dei rifiuti - ha osservato Agazzi - Proprio a questo fine è rivolta la nuova campagna che presentiamo oggi, a testimonianza  dell’impegno continuo che contraddistingue la nostra attività in Liguria". La Società del Gruppo A2A, in collaborazione con i Comuni del Tigullio, ha attuato una serie di attività per  offrire una risposta alle esigenze stagionali legate all’aumento del flusso turistico. In particolare, è stata  potenziata la raccolta estiva per le grandi utenze come bar, hotel e ristoranti. Sono stati poi intensificati i  servizi di pulizia delle spiagge e lo svuotamento dei cestini e delle isole ecologiche, soprattutto nelle aree  a maggiore percorrenza. Inoltre, sono stati predisposti servizi aggiuntivi in occasione dei grandi eventi e  manifestazioni. Sulla quasi totalità dei contenitori sono stati applicati nuovi adesivi che forniscono chiare indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti. Contestualmente, i nuovi calendari di raccolta sono disponibili  presso tutti gli Infopoint aziendali e in versione digitale sul nuovo sito web. Anche nei vari campeggi presenti  a Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Lavagna e Rapallo sono stati distribuiti dei  pannelli informativi su come separare i rifiuti in maniera adeguata, posizionati nelle aree di conferimento,  lavaggio stoviglie e reception: una misura accolta positivamente da gestori e clienti, che possono anche ricevere la versione digitale in fase di prenotazione. In tutta la Liguria sono stati posizionati nuovi punti di raccolta, dai contenitori per plastica e metalli alle campane per il vetro a Sestri Levante e Santa Margherita Ligure, fino a postazioni per gli oli esausti, per i Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche) e per gli abiti usati, le cui grafiche sono state recentemente  aggiornate. Inoltre, è stato predisposto un volantino bilingue - disponibile in italiano e inglese - per  comunicare a utenze domestiche e non domestiche la possibilità di usufruire gratuitamente del  servizio ingombranti. Infine, per migliorare ulteriormente la qualità delle aree pubbliche durante  l'estate, è in fase di avvio il progetto Recig, che prevede l'installazione di apposite colonnine per mozziconi di  sigarette. Per accompagnare la messa in campo di questi servizi e garantire un’estate ancora più green, Aprica ha  lanciato anche una campagna di comunicazione rivolta a residenti e turisti che proseguirà fino a metà  settembre. I Comuni serviti nella Regione dalla Società del Gruppo A2A - Portofino, Santa Margherita Ligure,  Sestri Levante, Casarza Ligure, Moneglia, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Rapallo, Lavagna e Zoagli - saranno  coinvolti attraverso attività sui social e affissioni sul territorio, dalle stazioni ferroviarie agli stabilimenti balneari,  insieme alla distribuzione di una guida tascabile per i villeggianti. Un invito rivolto a tutti per vivere una  stagione estiva all’insegna della tutela dell’ambiente. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy