La riqualificazione dei Giardini Fresia diventa possibile

Cuneo ottiene 1,2 milioni di euro per il progetto di “riforestazione urbana”

11/12/2025
Progetto-Giardini-Fresia.jpeg - {Progetto-Giardini-Fresia.jpeg} - [135867]

È stata accolta la candidatura presentata dal Comune di Cuneo al bando regionale “Riforestazione urbana” che, grazie a 1,2 milioni di euro, permetterà di procedere con la riqualificazione dei giardini Fresia.

La proposta progettuale era stata presentata nel gennaio scorso alla Commissione consiliare competente, raccogliendo consensi.  Unico spazio con del verde a servizio del centro storico cittadino, dove non esistono altri spazi di verde pubblico accessibile e fruibile dai cittadini, il giardino oggi rinchiude un terreno che per circa due terzi non è più permeabile.  Gli estesi camminamenti e gli slarghi non a verde non sono più in grado di gestire in maniera sostenibile le acque meteoriche. Quindi rendere permeabili queste superfici, nella parte più impermeabile della città, significa offrire agli abitanti dell’esteso quartiere del centro storico un contributo significativo al contrasto del fenomeno delle isole di calore urbano.

La riqualificazione si fonda su un uso sapiente delle soluzioni basate sulla natura (le cosiddette “NBS”) e prevede la predisposizione di trincee e box alberati infiltranti, pavimentazione e percorsi permeabili, bordure e prati fioriti per impollinatori, un giardino dedicato alla biodiversità e aree di bioritenzione vegetate (rain gardens), la riforestazione antirumore da un lato, con il miglioramento della connessione con il centro di Cuneo e dall’altra l’apertura verso la Bisalta e le montagne, con la risistemazione del Belvedere. Questo intervento porterà al miglioramento della biodiversità, per far ritornare i giardini un’oasi verde con attività per i cittadini e un luogo per il benessere.

Il progetto porta la firma Roberta Studio e Art.ur.

Commenta l’Assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis: “Siamo molto soddisfatti per questo risultato che riconosce lo sforzo progettuale e l’obiettivo ideale in cui ho creduto fortemente e per cui abbiamo intensamente lavorato con l’Ufficio del Verde pubblico. Vogliamo che lo spazio Fresia torni ad essere un giardino e così ritrovi la sua funzione ecologica, climatica e sociale che ha perso nei decenni. Rigenerale lo spazio Fresia sul piano ambientale significa migliorare la qualità della vita urbana. Condividiamo la soddisfazione con i tanti che, nel tempo, hanno provato a immaginare soluzioni per uno spazio che aveva perso attrattiva, ma che è un gioiello del nostro centro storico. Così renderemo di nuovo possibile l’incontro tra le persone, il contatto con un ambiente naturale, la scoperta del passare delle stagioni e della ricchezza di un ecosistema, la sensazione di sicurezza urbana”.

Aggiunge la Sindaca Patrizia Manassero: “La città intera attendeva che si intervenisse su questo spazio perché, se una parte della città è degradata, tutta la città ne soffre. La possibilità di accedere alle risorse messe a disposizione attraverso il bando regionale di forestazione urbana consentirà di aprire il percorso per rendere i Fresia realmente un giardino. È doveroso e sincero il grazie alla Giunta regionale che ha creduto in questo progetto”.

 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy