A Bra la festa è a metà. I giallorossi non possono godere appieno del bel successo portato a casa con la diretta concorrente Rimini, perché c’è da registrare il bruttissimo infortunio ad Andrea Nesci, esterno classe 2003 che aveva iniziato molto bene la stagione. Nesci, a seguito di un contrasto di gioco nella partita di sabato scorso, ha subito la frattura del perone e la lussazione della caviglia destra. Una vera e propria tegola per Nisticò e per il gruppo, che dovranno fare a meno di Nesci per quattro-cinque mesi.
Quello degli infortuni è purtroppo un tema ricorrente in Rimini-Bra, tanto che l’allenatore giallorosso avrà di che recriminare a fine partita: “Ho dovuto sostituire Minaj, Sinani e Nesci per infortunio e dal 70’ circa non mi sono più rimasti slot per i cambi, con il Rimini in forcing stretto per recuperare la partita. Forse il regolamento sui cambi dovrebbe essere diverso, in caso di infortuni”.
Ma tralasciando per un attimo il “brutto” di un (invece) bel sabato per il Bra, veniamo all’incontro con i biancorossi che una ventina di anni fa sullo stesso terreno di gioco affrontavano la Juventus retrocessa in B. Successo pesantissimo, molto più che importante, per il morale, la classifica, il prosieguo del campionato. Vittoria giunta al termine di una gara con un primo tempo giallorosso bellissimo, ed una ripresa in controllo seppur qualche volta in affanno. “Abbiamo fatto un primo tempo importante – commenta Nisticò -, portando sul campo tutto quello che avevamo provato in settimana, sempre messi bene in campo. Una vittoria che conta tantissimo, possiamo guardare davanti per cercare di andare a prendere altre squadre”.
Prime scaramucce in area Bra con un colpo di testa di Leoncini che termina largo (9’), rispondono i giallorossi al 16’ con Brambilla che lavora bene la palla e da posizione defilata esplode un destro in diagonale che esce sulla destra. Il Bra mantiene il comando delle operazioni e al 36’ va meritatamente in vantaggio: cross dalla destra rinviato alla bell’e meglio dalla difesa locale con palla che carambola su un difensore e finisce sul sinistro in corsa di Di Base, gran tiro sul palo più corto e palla nel sacco. Uno-due micidiale degli ospiti che dopo sei minuti raddoppiano: l’ottimo Nesci guadagna caparbiamente un pallone sull’out destro e si invola, calibra a centro area dove sul secondo palo sbuca implacabile Sinani che infila ancora in rete. Proteste per il Rimini per una possibile irregolarità di Nesci nel suo recupero, chiamato l’FVS ma l’arbitro non torna sulle sue decisioni e convalida.
Bra che riparte concreto e concentrato anche nella ripresa: al 6’ Sganzerla imbecca Nesci, bel sinistro ma palla fuori. Sarà l’ultima azione con protagonista l’esterno che, come già raccontato, dovrà uscire per l’infortunio rimediato. Il Rimini alza il baricentro, il Bra un po’ stanco va in sofferenza, ma non troppo: unica chance locale alla mezz’ora Piccoli serve Lepri che ci prova dalla distanza, palla a lato. Nel finale, al 5’ dei sei minuti di recupero, palla profonda della disperazione da parte di Ferrarini, sponda involontaria di D’Agostini e palla che sbuca per Asmussen che infila sotto la traversa. Ma non c’è più tempo e la partita finisce qui. Brutte notizie non solo dal campo, per ilRimini, che versa in una situazione debitoria pesante (che le è già costata 12 punti di penalizzazione) e che sembra sull’orlo del baratro.
Prossimo appuntamento abbordabile per il Bra: sabato 8 novembre alle ore 14,30 al “Giuseppe Sivori” di Sestri Levante arriva il Pineto.
RIMINI: Vitali, Moray (1′ st Capac), Bellodi, Fiorini, Piccoli, Bassoli (15′ st Ferrarini), Longobardi, De Vitis (15′ st Asmussen), Boli (15′ st D’Agostini), Leoncini (35′ st Rubino), Lepri. A disp. Gagliano, Fabbri, Ferrarini, Contaldo, Petta, Madonna. All. D’Alesio.
BRA: Franzini, Sganzerla, Tuzza, Pautassi, Sinani (22′ st Lionetti), Fiordaliso, Minaj (35′ pt Di Biase), Maressa, De Santis, Nesci (12′ st Cucciniello), Brambilla. A disp. Renzetti, Rottensteiner, Cannistrà, Morleo, Corsi, Campedelli, Dimatteo, Chiabotto. All. Nisticò.
Reti: pt 36′ Di Biase (B), 43′ Sinani (B); st 50′ Asmussen (R).
r.f.
Risultati giornata 12: Arezzo-Campobasso 5-1; Pineto-Pianese 1-1; Rimini-Bra 1-2; Livorno-Forlì 2-3; Gubbio-Ternana 3-3; Torres-Carpi 0-1; Pontedera-Perugia 2-2; Ravenna-Ascoli 1-0; Sambenedettese-Guidonia 0-1; Vis Pesaro-Juventus NG 1-0.
Classifica: Arezzo 31 punti; Ravenna 30; Ascoli 27; Forlì, Guidonia 20; Ternana 19; Carpi 18; Gubbio 17; Pineto. Vis Pesaro; Campobasso 16; Sambenedettese, Pianese, Juventus NG 14; Pontedera 12; Bra, Livorno 10; Perugia, Torres 7; Rimini -1.
Prossimo turno:; Ascoli-Gubbio; Campobasso-Sambenedettese; Bra-Pineto; Guidonia-Pontedera; Pianese-Rimini; Ravenna-Torres; Juventus NG-Forlì; Perugia-Arezzo; Carpi-Livorno; Ternana-Vis Pesaro.