Vercelli: restauri per la basilica di Sant’Andrea e per il teatro Civico

Due luoghi che saranno fra i protagonisti dell’autunno culturale della città

18/08/2025
unnamed.png - {unnamed.png} - [121624]
Anche ad agosto lavori sulla basilica di Sant’Andrea e sul teatro Civico, due luoghi che saranno fra i protagonisti dell’autunno culturale di Vercelli fra l’attesissimo Festival del Riso, che richiamerà in città persino otto ministri provenienti da tutta Europa, e un documentario che farà conoscere la nostra città in tutta Italia e non solo. 
«Non c’è dunque pausa estiva per gli interventi di manutenzione sui beni del Comune perché fra gli obiettivi principali dell’Amministrazione, guidata dal Sindaco, Roberto Scheda, ci sono la conservazione e il miglioramento del patrimonio pubblico» rimarca l’assessore Stefano Pasquino.
Durante questi giorni gli operai provvederanno alla pulizia delle falde di copertura dell’abbazia e su quella del teatro Civico. Non solo. Su quest’ultimo, che sarà fra le principali location di Risò, che inizierà venerdì 12 settembre, si provvederà al ripristino della guaina e alla sigillatura con silicone di tutti i giunti.
Nei giorni scorsi, poi, il Comune di Vercelli ha presentato due importanti domande di contributo. La prima è relativa al modulo “Manutenzione straordinaria” per l’edificio scolastico Regina Pacis. «L’intervento – anticipa l’assessore al Patrimonio, Pasquino – prevede il massiccio intervento sulla copertura con il rifacimento completo del manto per un importo di 112.762 euro. Abbiamo richiesto un finanziamento 100.000 euro». E ancora. Nelle scorse ore il Comune ha presentato alla Regione Piemonte anche la domanda di contributo per la bonifica di manufatti contenenti amianto negli edifici pubblici. L’intervento riguarda la Tenuta Castello di Lignana per un importo complessivo di 162.033 euro con un finanziamento richiesto di 144.195 euro.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy