Schiuma sul Fiume Sesia: scatta l’allarme, ma problema risolto

I rilevamenti dell'Arpa hanno evidenziato che la sostanza è di origine organica

17/07/2025
1.jpg - {1.jpg} - [115004]
Allarme stamattina per uno strato di schiuma avvistato nel Sesia, sulla parte di calma della lama difronte al Parco Magni: «Sono stata allertata in tarda mattinata per una segnalazione comparsa sui social – spiega la Vicesindaco Eleonora Guida – ed ho subito provveduto ad inviare sul posto la Polizia Municipale e a richiedere l’intervento dell’Arpa Piemonte. In pochi minuti, i nostri agenti sono intervenuti e in pochissimo tempo sono arrivati anche i tecnici dell’Arpa, che si trovavano in zona. Sono stati dunque effettuati i dovuti rilievi e si è stabilita la natura della schiuma, che è risultata essere organica, quindi non preoccupante».
Il sopralluogo dei tecnici dell’Agenzia per l’Ambiente ha permesso di appurare che la schiuma, chiaramente visibile sulla superficie dell’acqua, non proveniva né dalla rete fognaria né da una fabbrica, ma era frutto della riattivazione della vicina centrale idroelettrica, rimasta chiusa a lungo: «L’Arpa mi ha spiegato che aprendo il passaggio dell’acqua dalla centrale al fiume – spiega ancora la Vicesindaco Guida  – la prima ondata ha trascinato a valle il deposito di materiale organico che si era formato con il tempo, creando quell’addensamento che ha preoccupato i nostri cittadini, sempre molto attenti alla qualità ambientale. In breve, comunque – conclude Guida – la schiuma è scomparsa e, esaminando l’acqua del Sesia con una sonda multiparametrica, i tecnici hanno rilevato che i valori risultano nella norma e non si rileva alcun problema alla fauna ittica».
Insomma, intervento tempestivo e allarme rientrato.
Eleonora Guida, nel ringraziare i cittadini per la cura che hanno dimostrato per il fiume, chiede a tutti di segnalare qualsiasi tipo di problema non sui social, ma agli uffici competenti: 
«Solo per puro caso ho visto la segnalazione su Facebook – dice l’amministratrice – ed ho quindi attivato gli opportuni controlli, ma non è quello il luogo deputato a ricevere tali evidenze: per qualsiasi problema, chiamate la Polizia Municipale, o il centralino del Comune, in modo che le informazioni arrivino subito a chi è titolato ad intervenire. È molto bello che la popolazione si senta direttamente coinvolta in qualsiasi problema riguardi la città, vuol dire che c’è cura e amore, ma – conclude – se vogliamo essere sicuri che i problemi vengano risolti, è necessario avvisare chi sa come intervenire ed ha titolo per farlo. Grazie a tutti».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy