Ancora uno slittamento per il tavolo di confronto tra sindacati e governo sull'ex Ilva

Vertice fissato a lunedì 9 giugno alle ore 18 a Palazzo Chigi

24/05/2025
genova-acciaieria-arecelor-mittal-ex-ilva-genova-cornigliano.jpeg - {genova-acciaieria-arecelor-mittal-ex-ilva-genova-cornigliano.jpeg} - [68565]
Ancora uno slittamento per il tavolo di confronto tra sindacati e governo sull'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia), ora fissato a lunedì 9 giugno alle ore 18 a Palazzo Chigi. La decisione di posticipare l'incontro, inizialmente previsto per il 26 maggio e poi spostato al giorno successivo, è stata motivata dalla necessità di "acquisire elementi di valutazione più compiuti" e dagli "impegni congressuali e internazionali" delle organizzazioni sindacali. La situazione all'interno del gruppo siderurgico è descritta come "molto grave". Durante l'ultimo sciopero, Armando Palombo, delegato della Fiom, ha espresso forte preoccupazione per il rischio di un raddoppio della cassa integrazione, dato che a Taranto è rimasto un solo altoforno funzionante. Le ripercussioni di questa crisi si fanno sentire pesantemente anche su Genova, in particolare a Cornigliano. Palombo ha sottolineato che si rischia un aumento significativo dei lavoratori in cassa integrazione: da 190 a ben 400. "Rischiamo di pagare un prezzo altissimo per colpe che non sono nostre. Solo su Genova ipotizzare un numero di 400 lavoratori in cassa integrazione anziché 190 sarebbe un disastro e non possiamo rimanere in silenzio", ha dichiarato Palombo, evidenziando la gravità della situazione e la determinazione dei sindacati a non accettare passivamente le decisioni che potrebbero mettere a rischio numerosi posti di lavoro.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy