Sport Days, inaugurata la prima edizione

A Novara l'evento che celebra lo sport

24/05/2025
IMG_4906.JPG - {IMG_4906.JPG} - [100218]

Arriva a Novara la prima edizione di Sport Days, l’evento che celebra lo sport come strumento educativo e stile di vita sano, coinvolgendo studenti, famiglie e l’intera comunità. Due giornate ricche di attività, dimostrazioni e incontri con atleti e associazioni del territorio, organizzate e sostenute dal Centro Commerciale San Martino2, parte del gruppo SCCI

La manifestazione, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Città di Arona, CONI Piemonte e Sport e Salute Piemonte, sarà l’occasione per scoprire numerose discipline sportive, incontrare i protagonisti dello sport locale e promuovere valori fondamentali come collaborazione, rispetto, impegno e inclusione. 

Il taglio del nastro, venerdì 23 maggio alle 10:30, ha dato ufficialmente il via all’iniziativa e a fare gli onori di casa Lorenzo M. Zanchi, Direttore Marketing di SCCI, che ha espresso grande soddisfazione: “Siamo alla prima edizione di Sport Days: lo sport è educazione, salute, inclusione, è fondamentale nella vita di tutti i giorni. Che sia un hobby o che sia fatto a livello agonistico. Oggi abbiamo più di venti associazioni, che ringrazio per la presenza, così come estendo i ringraziamenti alle istituzioni e alle scuole che hanno deciso di essere qui oggi numerose per inaugurare con noi questi due giorni di Sport Days”

Durante l’inaugurazione, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Marina Chiarelli ha sottolineato l’importanza di “un lavoro sociale compiuto da soggetti privati, capace di andare oltre la caratura commerciale per restituire valore alla città e parlare ai cittadini. Manifestazioni come Sport Days – ha aggiunto – sono fondamentali per comunicare i valori dello sport, in particolare ai ragazzi, offrendo loro un contesto protetto in cui scoprirli e viverli.” 

Barbara Pace, Assessore Provinciale con delega allo Sport, ha evidenziato: “Sono molto contenta di questo evento. Sport e formazione devono viaggiare sullo stesso piano: alti livelli di apprendimento ed educazione sportiva devono camminare insieme. Ringrazio scuole e docenti presenti: partecipare numerosi a pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico è un segnale forte del ruolo centrale che lo sport può avere nell’educazione dei nostri ragazzi.” 

Lo sport protagonista quindi, non solo dell’evento ma della vita quotidiana di ogni persona, come ha ricordato Ivan De Grandis, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Novara:“lo sport rappresenta uno dei tre pilastri fondamentali per la crescita dei ragazzi, insieme alla famiglia e alla scuola. Coniugare questi tre ambiti in iniziative come Sport Days significa offrire un valore concreto alla città, rafforzando il senso di comunità e rendendo il territorio un luogo di incontro per tutte le generazioni.”

Andrea Crivelli, Vicepresidente della Provincia di Novara, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con la società di gestione del Centro Commerciale San Martino2, che si conferma un luogo vivo e aperto al territorio. Eventi come gli Sport Days dimostrano quanto sia preziosa la sinergia tra pubblico e privato per promuovere valori fondamentali. Lo sport non è solo attività fisica: è educazione, crescita, rispetto delle regole e spirito di squadra.” 

Importante anche la presenza di Stefano Mossino, Presidente del CONI Piemonte, che ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: “Ringrazio le istituzioni, le associazioni sportive, i volontari e le scuole che hanno contribuito a rendere questa giornata così partecipata e sentita. Sport Days rappresenta un esempio virtuoso di come un soggetto privato possa investire in attività rivolte al benessere della comunità, in particolare dei giovani. Consentire a ragazze e ragazzi di vivere due giornate interamente dedicate allo sport, conoscendo nuove realtà e immaginando di poter diventare atleti, è un messaggio potente e un’opportunità concreta.” 

Valentina Manzi, Coordinatore Regionale di Sport e Salute, ha ribadito il ruolo dell’ente: “Sport e Salute è il braccio operativo del Governo con l’obiettivo primario di promuovere lo sport e tutti i luoghi dove questo viene praticato. Un grande grazie al San Martino2 per l’attenzione che dedica allo sport. Invito ragazzi e famiglie a vivere appieno questa opportunità, per scoprire attività e realtà magari incontrate oggi per la prima volta.” 

Le realtà sportive presenti 

Fulcro delle giornate sono state le tante associazioni sportive del territorio, che con entusiasmo hanno animato le aree della galleria, offrendo a bambini e ragazzi l’occasione di provare, scoprire e appassionarsi: 

● Karate Do Shotokan ASD 

● Kavallotta Golf Academy 

● Motoclub Granozzo con Monticello 

ASD 

● Novara Boxe ASD 

● Polisportiva San Giacomo Novara 

ASD 

● Scacchistica Novarese ASD 

● Scuola Sci Bielmonte - Oasi Zegna 

● Tigers Novara ASD 

● Active Defence Novara ASD ● Aeroteam Novara 

● Azzurra Hockey Novara ASD ● Circolo Bridge Novara ASD ● Club Nautico Novara ASD ● Federazione Ciclistica Italiana Novara 

● Ginnastica Pro Novara 1881 ASD ● ISSA Novara ASD 

● Judo Ju Jitsu Novara ASD ● Kaos Kickboxing Novara AS


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy