Cna Piemonte e le imprese del cinema a Cannes

Una nutrita delegazione piemontese partecipa in Francia al ‘Marché du Film’, grazie alla collaborazione con Ceipiemonte

Loredana Polito 22/05/2025
Foto Cannes Marche du Film (1).jpg - {Foto Cannes Marche du Film (1).jpg} - [99409]

Sono oltre una cinquantina le aziende associate a Cna Piemonte che operano nel mondo del cinema. Un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e non solo, che si è sviluppata negli ultimi anni grazie anche agli investimenti della Giunta Cirio.

Per promuovere l’intera filiera, dal 13 al 21 maggio, Cna Piemonte ha partecipato al ‘Marché du Film’ a Cannes, in Francia, il mercato cinematografico annuale più importante del settore, al quale hanno preso parte oltre 15mila operatori professionali e che ha visto la presentazione di quattromila progetti e l’organizzazione di oltre 250 eventi da 140 Paesi.

La nutrita delegazione piemontese è stata ospitata in un padiglione al Palais -1, curato dal Ceipiemonte – Centro estero per l’internazionalizzazione.

Postazioni di lavoro, brochure dedicate, incontri B2B e un fitto programma di networking sono serviti a raccontare l’articolato ecosistema piemontese. In questo spazio di dialogo, a rappresentare il tessuto produttivo regionale era presente anche la dirigenza di Cna Piemonte, con la partecipazione del presidente di Cna Cinema e Audiovisivo Mattia Puleo, del segretario regionale Delio Zanzottera e della funzionaria Rachele Sinico, impegnati nel promuovere le imprese creative del territorio e nel costruire relazioni professionali a livello internazionale.

L’ultima edizione del Fondo – evoluzione della sinergia tra Assessorato alle Attività Produttive della Regione Piemonte e Cna Cinema e Audiovisivo Piemonte – ha già sostenuto produzioni d’eccellenza e aperto la strada all’internazionalizzazione dell’intera filiera.

Grazie al lavoro di Cna Piemonte e al sostegno del Fondo, sette realtà simbolo dell’audiovisivo regionale hanno potuto incontrare partner e investitori a Cannes: Cinefonie scarl, Omdt srl, Imago Vfx, Fargo Film, Are Films Sb srl, Making Movies & Events srl, Il produttore-regista Louis Nero. Tutte imprese con produzioni, servizi e tecnologie che raccontano un Piemonte innovativo e competitivo, che punta ora a una maggiore internazionalizzazione, per aprire nuove rotte commerciali e co-produzioni europee ed extra-UE, con incontri mirati con decision maker di major, piattaforme Ott e fondi internazionali. Sfruttando il brand Piemonte per trasformare know-how tecnico e creativo in fattore d’attrazione per nuovi set, investitori e talenti.

«Mettiamo a sistema impresa, istituzioni e creatività: a Cannes il Piemonte non è solo spettatore, ma partner industriale affidabile per l’intera filiera audiovisiva» – dichiara Rachele Sìnico, funzionaria regionale a capo della delegazione Cna Piemonte.

«Con questa presenza corale dimostriamo che investire nel cinema significa moltiplicare opportunità di business, lavoro qualificato e visibilità internazionale» – commenta Delio Zanzottera, segretario regionale Cna Piemonte.

«Essere a Cannes con questa squadra di talenti certifica che il Piemonte sa dialogare con le major internazionali, offrendo competenze che spaziano dalla produzione al Vfx. Il Marché du Film è il luogo dove nascono alleanze decisive: siamo venuti per aprire nuove prospettive alle nostre imprese e attrarre investimenti che si tradurranno in occupazione e crescita sul territorio» – conclude Mattia Puleo, presidente Cna Cinema e Audiovisivo Piemonte.

Grazie a questa missione, infatti, il Piemonte riafferma la propria vocazione a polo europeo dell’audiovisivo e guarda al futuro con ambizione, creatività e spirito di squadra.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy