Un approccio integrato e lungimirante alla gestione del territorio, con un forte accento sulla sostenibilità ambientale e il turismo responsabile. È questa la motivazione con cui è stata assegnata la Bandiera Verde 2025 di Legambiente al Parco del Beigua, unico riconoscimento arrivato in Liguria tra i 19 complessivamente assegnati alle aree interne che si distinguono per l’attenzione e la cura crescente nei confronti del territorio montano. A ritirare il riconoscimento il Presidente Daniele Buschiazzo, nel corso del IX Summit nazionale delle Bandiere Verdi che si è tenuto sabato scorso a Orta San Giulio (NO).
"Siamo lieti di consegnare la bandiera verde al Parco Naturale Regionale del Beigua – dichiara il Presidente di Legambiente Liguria Stefano Bigliazzi – un’area protetta che da anni porta avanti un lavoro su un modello di sviluppo basato su agricoltura sostenibile, manutenzione dei boschi, turismo di qualità, educazione ambientale e sostiene numerosi progetti finalizzati allo sviluppo locale come “Gustosi per Natura”, per la valorizzazione dei prodotti tipici a km 0. Inoltre con iniziative come “Progetto Appennino” di cui siamo partner insieme alla Fondazione Edoardo Garrone, il Parco è riuscito a integrare conoscenze e strategie utili per tutelare e valorizzare un’area che è allo stesso tempo un crocevia di identità naturali e culturali. Senza dimenticare – conclude Bigliazzi – il grande impegno del Parco profuso contro lo sfruttamento minerario nell’area del Monte Tarinè".
“Siamo soddisfatti perché sono stati riconosciuti la cura, la dedizione e l’impegno con cui lo staff, i collaboratori e gli organi gestiscono l’Ente Parco, consentendoci di raggiungere obiettivi importanti e di migliorare con costanza il rapporto con il territorio e gli operatori” commenta il Direttore del Parco Maria Cristina Caprioglio.