Sono nove le località del Piemonte interessate questo week-end dall'iniziativa dei volontari e delle volontarie di «Plastic Free».
Si tratta di Alessandria, Castelletto d'Orba (Alessandria), Biella, Caraglio (Cuneo), Cuneo e, nel Torinese, oltre al capoluogo, Borgaro Torinese, Moncalieri e Alpignano.
Complessivamente, l’evento comprende ben 222 appuntamenti in tutta Italia.
L'inizio dell'attività di pulizia e sensibilizzazione sarà preceduto da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte di papa Francesco.
«Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare è sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it».
In Piemonte, da inizio anno, si sono già svolti 41 appuntamenti, che hanno coinvolto circa 400 persone: sono stati rimossi 7.830 chili di plastica e rifiuti. Quasi 1.200, inoltre, le studentesse e gli studenti sensibilizzati.
Vengono inoltre organizzati periodicamente dei ‘Plogging Day’, ovvero delle giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti mentre si è in movimento, raggiungendo così un doppio obiettivo: tenersi in forma con una lunga camminata oppure facendo jogging e, contemporaneamente, aiutare a mantenere pulito il nostro ambiente di vita.
Plastic Free è un’organizzazione attiva in oltre 30 nazioni di tutto il mondo.
Anna Bosco