Nella giornata del Ferragosto è stata organizzata una visita teatralizzata al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, per ripercorrere la storia d'Italia nell'Ottocento e riflettere sul valore della libertà.
L’iniziativa, dal titolo ‘Liberi Tutti’, a cura di Teatro&Società, propone «un percorso avventuroso e ricco di suspense», originato dalla comparsa improvvisa di uno stravagante personaggio in fuga da qualcosa, che accompagnerà i visitatori e le visitatrici per sale e collezioni, con un finale a sorpresa.
«Gli spettatori e le spettatrici – spiegano dal Museo – saranno i protagonisti del racconto e potranno riflettere sui molteplici significati di uno dei valori più alti del nostro vivere civile».
Le visite teatrali si svolgeranno a Ferragosto, con partenza alle ore 11 e alle ore 16.
Il costo è di cinque euro oltre al prezzo del biglietto d'ingresso al Museo (quest’ultimo è incluso per chi possiede la tessara Abbonamento Musei Torino e Piemonte).
Oltre al percorso permanente del museo, è inoltre possibile visitare la mostra «Torino al futuro. La cultura d'impresa, la cultura dell'innovazione» a cura dell'Unione Industriali Torino e la piccola exhibition «Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l'Album Nigra».
Per informazioni: www.museorisorgimentotorino.it.