Oggi a Ivrea è stata presentata l'iniziativa 'Call for Ideas - Innovating the Future of Ivrea', promossa dal Comune e ideata e sviluppata dalla Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura.
L'iniziativa è finalizzata a raccogliere proposte innovative per la valorizzazione e lo sviluppo di 'Ivrea, città industriale del XX secolo', sito riconosciuto Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco. La call è rivolta a progettisti, start-up, imprese culturali e creative, associazioni, enti del terzo settore, istituzioni culturali, studenti, ricercatori e giovani professionisti.
«La partecipazione attiva della cittadinanza alla gestione e alla valorizzazione del sito Unesco rappresenta una delle priorità del nostro Piano di Gestione - ha spiegato il site manager di Ivrea città industriale del XX secolo, Filippo Ghisi - la call costituisce un'interessante modalità di dialogo con il territorio e, in particolare, con i giovani e i creativi di Ivrea e del Canavese».
Attraverso questo strumento l'auspicio è quello di coinvolgere studenti e giovani professionisti nell'elaborazione di idee innovative legate allo sviluppo del sito patrimonio Unesco. «Le proposte che emergeranno potranno diventare spunti concreti per progetti da realizzare nei prossimi anni», hanno sottolineato Ghisi e il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore.