Torino finalista del premio «Capitale europea dell'innovazione»

La città vincitrice, che riceverà anche un premio da un milione di euro, sarà decretata il prossimo 13 novembre a Lisbona.

Carlo Santori 21/09/2024
Foto innovazione.jpg - {Foto innovazione.jpg} - [26138]

La Commissione Europea ha scelto la Città di Torino tra le tre finaliste, insieme a Espoo (Finlandia) e West Midlands (Regno Unito), del premio Capitale europea dell'innovazione 2024 che celebra le città europee all'avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei propri cittadini e cittadine.

Il premio è un riconoscimento per le città che riescono a connettere la cittadinanza con il mondo accademico, il settore privato e quello pubblico per migliorare il benessere dell'intera società, promuovendo allo stesso tempo l'innovazione rivoluzionaria.

«I finalisti di iCapital di quest'anno – commenta Iliana Ivanova, commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù – dimostrano che le città più innovative in Europa sono quelle che pensano oltre la tecnologia e mettono i cittadini al centro dell'innovazione. Attraverso politiche verdi, programmi di inclusione sociale o tecnologie urbane pionieristiche, queste città hanno dimostrato che l'innovazione è un potente strumento per creare ambienti più giusti, più sostenibili e vivibili».

«La nostra città – aggiunge l'assessora del Comune di Torino all'Innovazione, Chiara Foglietta – ha saputo mostrare un approccio globale alla sperimentazione e all'innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo ecosistema per affrontare le sfide urbane presenti e future».

La città vincitrice, che riceverà anche un premio da un milione di euro, sarà decretata il prossimo 13 novembre a Lisbona.La città vincitrice, che riceverà anche un premio da un milione di euro, sarà decretata il prossimo 13 novembre a Lisbona.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy