Torino apre le porte a Quattrozampeinfiera tra Natale e sostenibilità

Il 22 e 23 novembre, a Torino, sport, competizioni, passerelle e tanto divertimento nella 'due giorni pet friendly' più famosa d’Italia

Elena Marchisio 27/10/2025
bassa3.jpg - {bassa3.jpg} - [131929]

Le prime luci delle feste accendono Torino con una promessa di emozioni per grandi e piccoli amanti degli animali. Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, Lingotto Fiere ospita Quattrozampeinfiera – Christmas Edition, l’evento che unisce la magia natalizia all’energia degli amici a quattro zampe.

Quest’anno il Natale incontra anche la sostenibilità con #UsatoPet, il progetto di Quattrozampeinfiera che dà nuova vita agli accessori per animali.
Dopo l’esordio a Milano, la tappa torinese vede la collaborazione con Tyche Pet e il progetto Pets Share.

Chi desidera rinnovare la cuccia o acquistare un nuovo guinzaglio potrà portare in fiera ciò che non utilizza più: cucce, coperte, giochi o cappottini ancora in buono stato. Tyche Pet si occuperà di raccoglierli e donarli alle associazioni del territorio che aiutano animali in difficoltà. Un gesto semplice che trasforma oggetti inutilizzati in risorse preziose.

Dimostrazioni di agility, splash dog, discipline cinofile, sfilate, shooting fotografici e consulenze personalizzate animeranno i due giorni di evento, offrendo al pubblico spunti e tendenze per il benessere dei propri animali.

Cuore del progetto è 'La Casa Pet di Quattrozampeinfiera', che accoglie l’uomo e l’animale. Un ecosistema progettuale curato dallo studio The Had Human Animal Design® che da sempre accompagna le aziende dell'interior design nell'esplorare questo nuovo mercato, supportandole nella creazione di linee e cataloghi dedicati al mondo Pet. Il primo concept espositivo interamente dedicato al mondo dell’interior design pet-friendly, dove progettazione e cura degli ambienti domestici incontrano le esigenze di convivenza tra persone e animali. La Casa Pet nasce con l’intento di dare visibilità a soluzioni di design per interni pensate per una quotidianità condivisa tra umani e animali, promuovendo un approccio innovativo, inclusivo e relazionale. L’evento prevede uno spazio di confronto tra aziende, progettisti e pubblico, un osservatorio privilegiato sulle tendenze del se-ore, un’esperienza immersiva che mostra come il design possa migliorare la qualità della vita e del vivere insieme.

Il clima natalizio arricchisce la fiera con spazi ludico-educativi per i più piccoli e attività creative all’insegna del riuso. Casa Gianduja porterà spettacoli e laboratori dove tradizione e magia si intrecciano: Gianduja nel Magico Mondo di Babbo Natale; Il racconto dello Schiaccianoci – L’Animazione con i Pupazzi; Sul Tappeto Rosso, le Marionette in Varietà – Uno Show da Red Carpet! e, con la compagnia Gypsy Torino, uno spettacolo musicale ispirato a The Lion King.

Solo per questa edizione natalizia, in fiera ci sarà un’escape room natalizia rapida e magica, pensata per grandi e piccini. La Casa di Babbo Natale dell’azienda One Way Out è un’avventura interattiva e divertente, dove collaborazione, curiosità e spirito di squadra sono gli ingredienti per salvare lo spirito del Natale!

Nell’arena gestita da Asintrekking, spazio a laboratori di lettura assistita, dimostrazioni di cerca al tartufo con cani esperti, attività manuali e prime esperienze con il proprio cucciolo. Un’occasione per conoscere da vicino il “metodo gentile” e divertirsi in famiglia.

Nei padiglioni del Lingotto tante idee regalo per i pet: accessori, alimentazione e gadget a tema. Chi arriva con il proprio animale potrà partecipare a sfilate, set fotografici e alla challenge social #UnSelfieperQZF, per sfidarsi “a colpi di like”.

L'evento si terrà al Lingotto Fiere Torino 10.00 – 19.00 (casse aperte fino alle 18.00). I biglietti costeranno per la tariffa intera 15 euro online, 12 euro Coupon da quattrozampeinfiera.it, 11 euro Sconto #UsatoPet: €5 di riduzione portando un oggetto pet usato. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e, naturalmente, per cani e gatti. Info sono reperibili su info@quattrozampeinfiera.it – 0362.1636218 – quattrozampeinfiera.it.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy