«SilverSkiff» festeggia 34 anni con 750 iscritti e due eventi speciali

Sabato 8 novembre 2025 la storica regata torinese accoglierà equipaggi da venti Paesi per nuove grandi sfide

Elena Marchisio 25/10/2025
Foto sport regata Silverskiff.jpg - {Foto sport regata Silverskiff.jpg} - [131873]

La regata ‘SilverSkiff’, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, festeggia la trentaquattresima edizione con il record di 750 iscritti e due eventi speciali nella mattinata di sabato 8 novembre.

Dopo la partenza della ‘KinderSkiff’ per i giovanissimi delle categorie Allievi B1 e B2 sulla distanza di mille metri, si terrà la quinta edizione della Silver Vintage I Gruppo, riservata alle barche costruite entro il 1992, in legno e con voghe in legno. A seguire, le gare di Allievi C, Cadetti e Silver Vintage II Gruppo, anch’esse sui quattromila metri.

La domenica, alle 9, prenderà il via la tradizionale SilverSkiff sulla distanza di undici chilometri, con le categorie Under 17, Under 19, Under 23, Pesi Leggeri, Senior e Master, femminili e maschili. Premi in gettoni d’oro saranno assegnati ai primi tre classificati assoluti e a chi stabilirà il nuovo record del percorso.

Tra i protagonisti, il campione olimpico croato Martin Sinkovic, detentore del maggior numero di vittorie nella SilverSkiff, e il connazionale fratello Valent. Per l’Italia, occhi puntati su Gabriel Soares, deciso a superare il proprio record assoluto. Presenti anche le campionesse mondiali olandesi Ross De Jong e Benthe Boostra e l’inglese Lauren Henry, vicecampionessa mondiale nel singolo.

Nata nel 1992 su iniziativa di Vittorio Soave, socio della Canottieri Cerea, la SilverSkiff è oggi una gara unica nel panorama italiano. Da una sfida tra pochi appassionati, si è trasformata in un appuntamento internazionale riconosciuto dalla Fédération Internationale des Sports d’Aviron.

La forza della manifestazione è nei volontari, che garantiscono sicurezza, accoglienza e supporto logistico a centinaia di atleti e squadre. Le società remiere torinesi collaborano mettendo a disposizione sedi e motoscafi, mentre sul Lago Saratoga, negli Stati Uniti, si svolge una regata gemella ispirata alla competizione torinese.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.silverskiff.org.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy