Sarà Laura Chiatti a condurre l'apertura e chiusura del Torino Film Festival

La Rassegna in programma dal 21 al 29 novembre 2025 vedrà la nota attrice affiancare il direttore Giulio Base

Elena Marchisio 04/08/2025
LauraChiatti.jpg - {LauraChiatti.jpg} - [119694]

Sarà Laura Chiatti a condurre le serate di apertura e chiusura della 43esima edizione del Torino Film Festival, in programma dal 21 al 29 novembre 2025.

Attrice di talento e di immensa popolarità, interprete raffinata capace di spaziare tra cinema d’autore e commedia, Laura Chiatti accompagnerà il pubblico nelle due serate ufficiali del Festival, salendo fin dalla cerimonia di apertura sul palco del Teatro Regio di Torino a fianco del direttore Giulio Base. Una presenza luminosa e intensa, a suggello di un’edizione che si preannuncia ricca di emozioni, grandi film da scoprire, visioni inedite e super ospiti internazionali.

Il Tff ha già annunciato la retrospettiva su Paul Newman a cui è dedicato il manifesto, mentre il programma completo della 43ª edizione sarà presentato nella conferenza stampa del 7 novembre a Roma.

Laura Chiatti è una delle interpreti più riconoscibili del cinema italiano contemporaneo. Ha lavorato con grandi maestri come Paolo Sorrentino, Pupi Avati, Roberto Faenza, Sofia Coppola, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Tornatore, che le hanno affidato ruoli di forte intensità drammatica. È stata scelta anche da registi come Fausto Brizzi, Carlo Vanzina, Luca Lucini, dimostrando versatilità tra cinema d’autore e commedia popolare. Coniuga fascino e talento, bellezza e misura, imponendosi da anni come volto centrale del panorama audiovisivo italiano.

 

Giulio Base, Direttore del Torino Film Festival, ha dichiarato: «Ho conosciuto Laura parecchio tempo fa recitando con lei e poi l’ho voluta in un mio progetto, per avere il privilegio di dirigerla: mi era bastato poco per capire che era una numero uno. Quando due anni dopo l’ho vista splendida protagonista in concorso a Cannes nel film L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino, ho capito che era arrivata la sua giusta consacrazione. Da allora ho sempre seguito la sua carriera con stima e affetto. Ritrovarla oggi al Torino Film Festival è una gioia profonda. Come certi incontri che tornano al momento giusto, per chiudere il cerchio… e riaprirlo, con nuova luce». 

Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy