Riboldi annuncia i nuovi lavori alle Molinette

Al via già nel prossimo autunno le opere per la struttura temporanea del Pronto Soccorso

Loredana Polito 15/07/2024
In programma importanti lavori nel nosocomio torinese.jpg - {In programma importanti lavori nel nosocomio torinese.jpg} - [2242]
In programma importanti lavori nel nosocomio torinese
Partiranno nel prossimo autunno i lavori di installazione della struttura temporanea del pronto soccorso delle Molinette di Torino. E, nella primavera del 2025, ci saranno il trasferimento e l’inizio della ristrutturazione.
Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi.
L’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino beneficia infatti di un finanziamento previsto dall’articolo 71 della Legge 448/1998, per un importo complessivo pari a 31.952.010 euro, 22.366.407 euro dei quali a carico dello Stato e 9.585.603 euro a carico delle Regione Piemonte, per la realizzazione di quattordici interventi urgenti e prioritari per il mantenimento in sicurezza dei propri presidi ospedalieri.
Tra gli interventi finanziati è previsto anche l’intervento di ristrutturazione completa del pronto soccorso delle Molinette per un importo complessivo di 8.640.104 euro.
Per la progettazione, affidamento e la realizzazione l’Azienda ospedaliera ha dato incarico a Scr Piemonte.
La Regione Piemonte ha istituito uno specifico gruppo di lavoro per la valutazione delle soluzioni organizzative, logistiche e strutturali necessarie a garantire l’operatività e funzionalità del pronto soccorso delle Molinette durante tutta la fase di realizzazione degli interventi di ristrutturazione.
Il gruppo di lavoro, esaminate le diverse opzioni ha individuato uno spazio interno all’ospedale che può accogliere temporaneamente le funzioni del Pronto Soccorso mediante la realizzazione di una struttura modulare prefabbricata di 750 metri quadrati, abbinata a locali esistenti (padiglione ‘Bellom Pescarolo’) che non necessitano di adattamenti e lavori.
In esito alle valutazioni fatte da Scr, vengono ora approfondite le varie problematiche legate alla redazione della progettazione di massima, alle alternative progettuali, alla quantificazione delle risorse necessarie, nonché alla stima dei tempi di realizzazione.
Nei prossimi giorni saranno avviate le consultazioni di ditte specializzate in grado di fornire e installare la struttura modulare.
Entro il mese di luglio saranno quindi definite le specifiche tecniche necessarie per avviare la gara per la fornitura della struttura, la cui installazione inizierà nell’autunno 2024 per completarsi nella primavera 2025.
In parallelo, sarà completato il progetto della ristrutturazione del Pronto Soccorso in modo da avviare la gara per l’affidamento dei lavori in autunno e aggiudicare entro i primi mesi del 2025.
Si è inoltre condiviso di valutare lo spostamento del Pronto Soccorso indicativamente tra i mesi di aprile/maggio 2025 in funzione dell’andamento degli accessi del periodo invernale, tenuto conto dell’andamento del ‘picco influenzale’.
Subito dopo il trasferimento e la piena operatività del Pronto Soccorso provvisorio inizieranno i lavori di ristrutturazione, la cui durata è prevista in circa 18 mesi.
In questo modo non sono previste chiusure o limitazioni del Pronto Soccorso delle Molinette, che manterrà sempre la piena operatività, tranne per i pochi giorni necessari allo spostamento.
La struttura modulare realizzata sarà poi utilizzata come spazio per ospitare i reparti da ristrutturare con gli altri fondi e rappresenterà, in ogni caso, un importante polmone da attivare per emergenze di qualsiasi natura.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy