Più di 8.500 visitatori al Museo Nazionale del cinema nel weekend di Ferragosto

Ottimi anche i risultati del Museo dell'automobile con quasi 4mila ingressi

Eliana Puccio 18/08/2025
MuseoCinema.jpg - {MuseoCinema.jpg} - [121744]

Sono più di 8.500 i visitatori che nei 3 giorni del fine settimana di Ferragosto hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana per visitare il Museo Nazionale del Cinema e prendere l’ascensore panoramico, con una media di quasi 3.000 presenze al giorno. La Mole Antonelliana è stata straordinariamente aperta martedì 12 agosto e lo sarà anche martedì 19 agosto.

«I dati sono abbastanza in linea con quelli dello scorso anno e con le affluenze tipiche di agosto: non abbiamo evidenziato un aumento degli ingressi ma la media resta costante, tant’è che nella settimana di Ferragosto abbiamo avuto 23.000 visitatori – sottolineano Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. Molto apprezzate le mostre ‘The Art of James Cameron’ e ‘Donato Sansone. Metaversi’, così come l’allestimento permanente. A breve annunceremo la mostra dell’autunno, che speriamo possa essere una piacevole e inaspettata sorpresa».

Buon risultato anche per il Museo Nazionale dell’Automobile nei giorni del Ponte di Ferragosto: da venerdì 15 a domenica 17 agosto i visitatori sono stati 3763. A questo numero si aggiungono i visitatori del Centro Storico Fiat che, negli stessi giorni, sono stati 335.

Due le mostre in corso, dedicate ad altrettante icone della storia dell’automobile – il pilota e pioniere biellese Carlo Felice Trossi e Marcello Gandini, maestro del car design – accompagnate da iniziative gratuite che hanno animato la Piazza del Museo, aperta a tutti e allestita con sdraio e aria condizionata per offrire ai visitatori una pausa dalla calura estiva: dalle proiezioni delle gare di GP al film Fly with Pacha, Into the Aerocene di Tomás Saraceno, dalle visite guidate alle gare sui simulatori e all’allestimento di uno spazio per disegnare dedicato a grandi e piccini.

Il Museo ha inoltre avviato alcuni importanti interventi di aggiornamento del percorso espositivo per essere sempre  più accessibile, contemporaneo e sostenibile: per i visitatori è l’occasione unica di vedere il Museo che si trasforma e lasciare suggerimenti e opinioni.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy