HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Parte la Comunità di Energia Rinnovabile coinvolgendo Politecnico e Ogr

Il progetto sarà aperto a imprese e cittadini che vorranno costituire configurazioni di Autoconsumo

Loredana Polito 04/08/2024
CER-Polito-OGR-copertina-compressa.jpg - {CER-Polito-OGR-copertina-compressa.jpg} - [10947]

Nasce a Torino la Comunità di Energia Rinnovabile (CER) urbana tra gli edifici del campus del Politecnico di Torino e le ex Officine Grandi Riparazioni.

La Cer 'Polito/Ogr Torino', che sarà costituita a settembre, promuoverà lo scambio di energia tra il campus politecnico, il complesso delle OGR e le utenze e gli edifici circostanti. Un ecosistema che porta a consumi elettrici rilevanti (strutture didattiche, laboratori, residenze di studenti, attività commerciali, iniziative culturali, e abitazioni) ma anche a superfici in grado di ospitare impianti fotovoltaici. Il progetto sarà aperto a imprese e i cittadini che vorranno costituire configurazioni di autoconsumo.

«Valorizza da una parte le nostre eccellenze nella ricerca e innovazione sui temi della transizione energetica, dall’altra offriremo un esempio concreto al nostro territorio di come le comunità energetiche possano contribuire a un futuro più verde, sostenibile e inclusivo», ha dichiarato il Rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati.

Per il professor Romano Borchiellini, Referente del Rettore per l’Energy Center, «i benefici economici generati dalle Cer, oltre a remunerare i produttori di energia, saranno in parte destinati ai consumatori di energia, così da alleviare la loro spesa energetica, e in parte ad azioni in ambito sociale anche attraverso l’erogazione di servizi ai membri della comunità».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy