Nasce a Torino la Comunità di Energia Rinnovabile (CER) urbana tra gli edifici del campus del Politecnico di Torino e le ex Officine Grandi Riparazioni.
La Cer 'Polito/Ogr Torino', che sarà costituita a settembre, promuoverà lo scambio di energia tra il campus politecnico, il complesso delle OGR e le utenze e gli edifici circostanti. Un ecosistema che porta a consumi elettrici rilevanti (strutture didattiche, laboratori, residenze di studenti, attività commerciali, iniziative culturali, e abitazioni) ma anche a superfici in grado di ospitare impianti fotovoltaici. Il progetto sarà aperto a imprese e i cittadini che vorranno costituire configurazioni di autoconsumo.
«Valorizza da una parte le nostre eccellenze nella ricerca e innovazione sui temi della transizione energetica, dall’altra offriremo un esempio concreto al nostro territorio di come le comunità energetiche possano contribuire a un futuro più verde, sostenibile e inclusivo», ha dichiarato il Rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati.
Per il professor Romano Borchiellini, Referente del Rettore per l’Energy Center, «i benefici economici generati dalle Cer, oltre a remunerare i produttori di energia, saranno in parte destinati ai consumatori di energia, così da alleviare la loro spesa energetica, e in parte ad azioni in ambito sociale anche attraverso l’erogazione di servizi ai membri della comunità».