Nuovo percorso visivo per arrivare ai tornelli della Metro di Torino

Serviranno a guidare verso l'acquisto del biglietto con carta, smartphone o smartwatch

07/11/2025
VarcoMetro.jpg - {VarcoMetro.jpg} - [133169]

Un nuovo 'flow' visivo caratterizzato da una sequenza di bolli colorati per rendere più semplice il percorso verso i tornelli della metropolitana torinese.

La novità, attiva da oggi, introduce un percorso grafico a pavimento che accompagna i passeggeri dall'ingresso delle stazioni fino ai tornelli, guidandoli passo dopo passo verso l'acquisto del biglietto con carta, smartphone o smartwatch, rendendo anche più individuabile la presenza dei varchi contactless.

Ciascun 'bollo' colorato fornisce brevi messaggi informativi: i primi invitano a utilizzare la propria carta o dispositivo abilitato, spiegando che non è necessario il biglietto cartaceo, altri ricordano che il sistema garantisce sicurezza e praticità senza costi aggiuntivi ma, al contrario, con un risparmio economico e di tempo rispetto all'acquisto cartaceo. Il percorso si chiude davanti ai tornelli, dove la grafica diventa più essenziale e il messaggio più diretto, sottolineando il punto esatto in cui validare il titolo di viaggio.

«L'iniziativa nei varchi Tap&Go della metro risponde all'accelerazione della bigliettazione digitale di Gtt», spiega una nota dell'azienda che evidenzia la «crescita del sistema contactless, con oltre 4 milioni di biglietti acquistati con la modalità Tap&Go nei primi 9 mesi del 2025, contro i 2,7 milioni nel 2024, il 51% in più».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy