La Polfer a scuola con il progetto «Train… to be cool»
A Susa, nel Torinese, la Polizia Ferroviaria ha incontrato 50 docenti e 600 studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico Statale «Enzo Ferrari»
Nel mese di ottobre 2025 il personale del Compartimento della Polizia Ferroviaria - Polfer di Torino, appositamente formato, ha incontrato 50 docenti e 600 studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico Statale «Enzo Ferrari» di Susa (Torino).
L’iniziativa rientra nel progetto «Train… to be cool», il programma educativo che la Polizia di Stato porta nelle scuole per diffondere tra i giovani la cultura della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario.
Durante l’incontro sono stati proiettati filmati che hanno catturato l’attenzione di ragazze e ragazzi, mostrando loro i rischi – spesso sottovalutati – presenti nelle stazioni e lungo le linee ferroviarie, oltre alle attività quotidiane svolte dalla Polizia Ferroviaria.
Studenti e studentesse, coinvolti e curiosi, hanno partecipato attivamente ponendo numerose domande ai relatori. Al termine della giornata hanno compilato i questionari previsti, dai quali è emerso un alto livello di gradimento per il percorso formativo proposto.