Il «Teatrino di Natale» anima piazza Carlo Alberto

Altan, Rodari e Piumini guidano il pubblico tra storie e fantasia nel cuore del capoluogo piemontese

Felicia Bello 09/12/2025
Foto Teatrino di Natale.jpg - {Foto Teatrino di Natale.jpg} - [135699]

Nel centro del capoluogo piemontese, in piazza Carlo Alberto torna il «Teatrino di Natale», tassello del programma festivo della Città di Torino, arricchito da un nuovo spettacolo ispirato al «Diario dei mesi» della Pimpa di Altan per celebrare i cinquant’anni della cagnolina a pois.

L’appuntamento è quotidiano fino al prossimo 6 gennaio, dalle ore 14.30 alle 20.

«Le animazioni del Teatrino di Natale terranno compagnia ai più piccoli e regaleranno un momento di spensieratezza anche agli adulti» – afferma il sindaco del Comune di Torino, Stefano Lo Russo, ricordando «le bambine e i bambini che non possono vivere il Natale in serenità», a cui rivolge un augurio di pace.

«L’ormai tradizionale appuntamento con il teatrino è tra i più attesi dalle nostre scuole» – sottolinea l’assessora alle Politiche educative della Città di Torino, Carlotta Salerno, che ribadisce la volontà di rafforzare il legame tra istituzioni e comunità scolastica attraverso la partecipazione ai grandi eventi cittadini.

Lo spettacolo, della durata di circa trenta minuti, prende vita dai disegni e dalle composizioni dei bambini delle scuole dell’infanzia, trasformati in un racconto animato grazie alle voci degli attori e alla colonna sonora.

Il primo segmento è dedicato alle storie della Pimpa, che con la sua voce ufficiale e insieme ad Armando accompagna il pubblico in un percorso di avventure filtrate dall’immaginazione dei più piccoli.

Seguono le fiabe natalizie di Gianni Rodari, restituite attraverso immagini, suoni e musiche originali in un intreccio di fantasia, pace e speranza. Il terzo momento ruota attorno alla felicità raccontata da Roberto Piumini, un viaggio che invita a riconoscere emozioni e risorse personali, costruendo relazioni più consapevoli.

Il «Teatrino di Natale», promosso dall’assessorato alle Politiche educative del Comune di Torino e realizzato da Punto Rec Studios con il supporto di Iren come main sponsor, coinvolge una trentina di scuole dell’infanzia per un totale di oltre cinquecento composizioni.

E anche Porta Palazzo cambia volto per il Natale. Per tutto il mese di dicembre, «Mercato Centrale Torino» si trasforma in un luogo incantevole, ricco di eventi dedicati a grandi e piccini, all’insegna della tradizione, del gusto e della creatività con tanti appuntamenti, promozioni, offerte speciali, masterclass e degustazioni, che coinvolgeranno le botteghe del Mercato in una grande festa di sapori e divertimento. Gli appuntamenti programmati invitano tutti a immergersi nella magia delle festività.

Venerdì prossimo dalle ore 18 alle 23 il Mercato Centrale darà vita a una grande Festa di Natale. La serata, organizzata in collaborazione con Allegramente, Free Voices Gospel e The Mentalist Emanuele Spina, offre intrattenimento per tutti: animazione per bambine e bambini, un concerto gospel e uno spettacolo di magia. L’accesso è gratuito.

Domenica, dalle ore 9 alle 20, si svolgerà il primo ‘Mercato Sabaudo’. Un evento, a ingresso gratuito, che è al contempo una festa, una fiera e una seria dichiarazione d'amore per il territorio, in collaborazione con Emporio Sabaudo, Eat Piemonte, Wineppy e ToRadio.

Lo Spazio Fare del Mercato si riempirà di specialità gastronomiche e vini piemontesi, con oltre 25 postazioni di produttori locali. Un'occasione imperdibile per gustare e regalare eccellenze del territorio.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy