«Il 2024 è ancora un anno mirabilis per il nostro museo – afferma Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema – che vola a più di 818.000 presenze. Un dato che conferma il posizionamento del nostro ente, il cui prestigio e valore sono unanimemente riconosciuti a livello nazionale e internazionale».
«Abbiamo fatto un buon lavoro – spiega – in sinergia con il territorio e con le istituzioni pubbliche e private. Nel 2025 consolideremo e implementeremo questa rete di rapporti e collaborazioni, con l'intento di diventare sempre di più un museo aperto, accessibile, coinvolgente e con un'offerta culturale alta».
«I dati record del 2024 ci riempiono di soddisfazione e, al contempo, ci spingono a portare avanti quel percorso di rinnovamento che vuole far sì che il Museo Nazionale del Cinema sia sempre più un'eccellenza nel panorama culturale italiano e internazionale – commenta Carlo Chatrian, direttore del Museo Nazionale del Cinema e, con le mostre attive, ‘Movie Icons’ e ‘Serialmania’, e con la prossima apertura della personale dedicata a James Cameron, il 2025 si annuncia come un altro anno eccezionale, ricco di contenuti e di ospiti di altissimo livello».