Torna a Torino la rassegna «EnjoyBook 2026 – Storie di libertà e visione. Dove la parola incontra la musica», un ciclo di sette appuntamenti che, da gennaio ad aprile 2026, trasforma il Teatro Juvarra in uno spazio aperto di ascolto, racconto e confronto, dove il pubblico diventa parte attiva di un’esperienza culturale condivisa.
Il format nasce con l’intento di creare un contesto libero e non convenzionale, lontano da rigidità ideologiche e lezioni frontali, privilegiando invece narrazioni personali fatte di scelte, passioni, dubbi, cadute e rinascite, capaci di restituire ritratti autentici e profondamente umani degli ospiti coinvolti.
Ogni serata unisce parola, musica dal vivo e convivialità, con un aperitivo di benvenuto che contribuisce a rendere l’incontro un’esperienza immersiva, favorendo dialogo, relazioni e scambi di idee in un clima informale e inclusivo.
Il programma si apre giovedì 29 gennaio con «Il gusto dell’impresa», che vede protagonista Giuseppe Lavazza, seguito il 12 febbraio da «Voci fuori dal coro» con Beatrice Venezi, Annamaria Bernardini de Pace e Cesare Rascel.
Il 19 febbraio è la volta di «Controcorrente per scelta» con Tommaso Cerno, direttore del quotidiano ‘Il Giornale’, e Vladimir Luxuria, mentre il 5 marzo «Identità reale» ospita Emanuele Filiberto di Savoia.
Il 19 marzo «La libertà di raccontare» accoglie Roberto Parodi; il 9 aprile «La sfida della libertà» vede protagonista Maria Luisa Rossi Hawkins; il 16 aprile la rassegna si chiude con «Capitano mio capitano», incontro dedicato allo sport e alla leadership con Cristiana Ferrini, Riccardo Scirea, Beppe Dossena, Giorgio Chiellini e Marco Rizzo.
Gli incontri, condotti prevalentemente dal giornalista Marco Graziano, si svolgono tutti al Teatro Juvarra in via Filippo Juvarra 13 a Torino e prevedono, in alcune serate, la consegna del «Gianduiotto d’Oro».
Parte del ricavato dei biglietti sostiene la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, confermando il valore culturale e solidale dell’iniziativa.
Per informazioni e biglietti: www.teatrojuvarra.it.