Confronto su agricoltura con Bongioanni e Crosetto
A Rivarolo Canavese (Torino) un evento su agricoltura, allevamento e imprese agricole del territorio, promosso dall’assessora Alessia Cuffia
Il Comune di Rivarolo Canavese (Torino) ha accolto l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni e l’europarlamentare Giovanni Crosetto per un confronto su agricoltura, allevamento e imprese agricole del territorio. Presente anche la Coldiretti nelle persone di Carlo Loffredo e Tiziana Merlo (rispettivamente direttore e vicepresidente di Coldiretti Torino) e Massimo Ceresole, segretario di zona.
L’incontro, promosso dall’assessora Alessia Cuffia, è stata anche l’occasione per conoscere tre realtà rivarolesi d’eccellenza: l’azienda agricola Merlo, L’orto a Rivarolo e Tucamangè Cascina Torrione.
Molte le tematiche affrontate, a partire dal grande valore dell’agricoltura e dalla necessità di difenderla dalla crisi, dovuta in particolare all’esplosione dei prezzi delle materie prime, ai cambiamenti climatici, al mancato riconoscimento di un equo compenso agli allevatori e alle epidemie che hanno colpito le stalle, come la peste suina, la lingua blu l’aviaria.
«Sono molto felice di queste visite istituzionali – dichiara l’assessora Alessia Cuffia – e sono assolutamente convinta che, attraverso l’interazione tra amministratori e imprenditori locali, associazioni di categoria ed istituzioni, questa parte di Canavese potrà essere finalmente ascoltata e tornare ad avere un ruolo di primo piano».