Comune di Torino, un impegno per tre anni contro la dispersione scolastica
La Giunta Comunale ha rinnovato il protocollo d’intesa del progetto “Provaci ancora Sam”, avviato nel 1989 per favorire l’inclusione nelle scuole ed evitare l’abbandono da parte di studenti e studentesse
Alberto Bozzalla 28/09/2024
È stato rinnovato per i prossimi tre anni il progetto della Città di Torino 'Provaci ancora Sam', avviato nel 1989 per promuovere l'inclusione scolastica e combattere la dispersione. E aumentano anche gli istituti comprensivi coinvolti: da 36 a 42.
La Giunta Lo Russo ha infatti approvato lo schema di protocollo d’intesa tra gli enti promotori: Comune di Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Sono tre le linee operative: la prevenzione primaria, per le ultime due classi delle elementari e per le medie; la prevenzione secondaria per ragazzi e ragazze tra 14 e 18 anni; percorsi specifici di prevenzione secondaria attuati nei Cpia.
«Abbiamo il dovere di fare in modo che chiunque, nessuno escluso, possa inseguire i propri sogni e concretizzarli» – afferma l’assessora comunale alle Politiche Educative, Carlotta Salerno. Soddisfatto anche il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Suraniti, che definisce il progetto un «cantiere dell'innovazione educativa». «Sono quasi 50 – aggiunge – le studentesse e gli studenti che hanno già cominciato le attività con insegnanti ed educatori».
«Vogliamo promuovere questo progetto – conclude il presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Gilli – perché sviluppa un ecosistema educativo competente, innovativo, inclusivo e in dialogo costante con le famiglie, con l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze e offrire opportunità educative di qualità per tutti e tutte».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".