Autoriparazioni, manca la manodopera
15/07/2024
Immagine Foto autoriparatore.jpg - {Immagine Foto autoriparatore.jpg} - [1997]

Le 6.500 imprese artigiane dell’autoriparazione in Piemonte, settore fortemente interessato dalla mobilità sostenibile, hanno sempre più bisogno di addetti qualificati. La media di personale difficile da reperire – meccatronici artigianali e riparatori – è più alta di quella nazionale e raggiunge l’82% (70.8% in Italia). Le competenze digitali di base e l’applicazione delle tecnologie 4.0 registrano l’81,6% e l’83,1% di difficoltà.
«La transizione verso una mobilità più sostenibile richiede un impegno congiunto da parte di istituzioni, imprese e società civile. Attraverso investimenti mirati, sviluppo delle competenze e promozione delle tecnologie innovative, possiamo affrontare le sfide del presente e costruire un futuro più sostenibile per tutti» – sottolinea Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte.
«Il settore si è evoluto e innovato anche con l’ingresso di nuovi giovani autoriparatori, anche se registra gravi difficoltà nel reperimento delle risorse umane. La carenza di personale qualificato è anche legata al gap tra il mondo della scuola, il sistema della formazione e il mondo del lavoro» – aggiunge Michele Quaglia, presidente della Federazione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Piemonte.
«Confartigianato – conclude Giorgio Felici – è da sempre impegnata sul tema delle competenze per promuovere l’occupabilità dei giovani e la creazione di nuove imprese».

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy