Farà tappa sabato 14 dicembre 2024 a Torino il tour della «Carovana della Prevenzione» di Komen Italia, per offrire alle donne l’accesso a opportunità efficaci ed eque di cura della propria salute.
Dalle ore 9 alle 15.30, in via Vincenzo Steffenone 25, in una palazzina della parrocchia di San Giorgio Martire, Komen Italia con il supporto di Procter & Gamble – l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil – offrirà visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno e della tiroide a donne fragili oppure non incluse, per età, nei programmi di screening della Regione, oltre a servizi farmaceutici, come la misurazione della pressione e della glicemia.
La tappa nel capoluogo piemontese è sostenuta da «Insieme siamo più forti», l’iniziativa con cui Procter & Gamble dal 2021 supporta la «Carovana della Prevenzione», il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, che ad oggi ha contribuito a erogare oltre 5.400 esami diagnostici gratuiti in 47 tappe in 33 città di 10 regioni italiane.
Un impegno, parte di «P&G per l'Italia» – il programma di cittadinanza d'impresa con cui l’azienda sta realizzando progetti di responsabilità sociale e ambientale in tutto il Paese – che P&G ha voluto rinnovare per il quarto anno consecutivo, sostenendo per il 2024 altre tappe che toccheranno le periferie delle principali città italiane e aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico. Tra queste, anche Roma, Genova, Napoli, Catania e, appunto, Torino, ovvero le città che ospitano le «Lavanderie di Papa Francesco», il progetto, avviato da Procter & Gamble con l’Elemosineria Apostolica e la Comunità di Sant’Egidio, anch’esso parte di «P&G per l'Italia», che comprende strutture dove le persone in difficoltà, in particolare quelle senza fissa dimora, possono prendersi cura della propria igiene personale e lavare i propri indumenti in maniera completamente gratuita.
La Carovana si rivolge alle donne, con particolare attenzione a coloro che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico, e offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Grazie all’iniziativa sostenuta da Procter & Gamble, le Unità Mobili ad alta tecnologia di Komen Italia permettono di promuovere l’importanza della prevenzione e di erogare numerose prestazioni gratuite, a cui seguiranno altri appuntamenti in tante altre località del territorio italiano.
«’Insieme siamo più forti’, nato dalla collaborazione tra Komen Italia e P&G a sostegno della Carovana della Prevenzione, è un progetto di successo che in questi quattro anni è diventato un supporto prezioso per la promozione della tutela della salute femminile. È un esempio virtuoso di offerta medico-diagnostica che rinnova l'invito a occuparsi della propria salute anche in assenza di sintomi, per conoscere le migliori strategie di prevenzione. Le Unità Mobili della Carovana della Prevenzione si impegnano a offrire gratuitamente esami diagnostici dedicati a donne con maggiori difficoltà sociali o economiche, le cui necessità e bisogni richiedono sempre più un’attenzione concreta» – dichiara la professoressa Daniela Terribile, presidente di Komen Italia.
«Prendersi cura della propria salute è fondamentale, ma ci sono ancora troppe donne che, per via delle disparità e delle difficoltà socio-economiche, si vedono costrette a rinunciarvi. Per questo siamo grati a Komen Italia, che in questi quattro anni ci ha permesso di aiutare concretamente centinaia di donne in difficoltà attraverso la donazione di oltre 5.400 screening gratuiti. La strada però è ancora lunga e continueremo a sostenere la Carovana della Prevenzione, portandola anche nelle città in cui abbiamo realizzato con l’Elemosineria Apostolica le ‘Lavanderie di Papa Francesco’, come Torino, che ne ospita ben due, gestite dalla Comunità di Sant’Egidio, per offrire un servizio ulteriore a tante donne che vivono condizioni di disagio, creando così nuove sinergie: un vero esempio di come ‘Insieme siamo più forti’» – afferma Riccardo Calvi, direttore comunicazione di P&G Italia.
«Noi siamo molto grati di questa opportunità. Per i poveri è come la carezza del Papa che giunge in un tempo di grande difficoltà» – spiega Daniela Sironi, presidente della Comunità di Sant’Egidio Piemonte, che con la Parrocchia di San Giorgio Martire gestisce le due ‘Lavanderie di Papa Francesco’ di Torino, inaugurate a novembre 2023: una all’interno della Parrocchia di San Giorgio Martire, in via Barrili 12, e una nella zona del centro storico, nella ‘Casa dell’amicizia’ presso il centro ‘La Sosta’, in via Giolitti 40.
La Parrocchia di San Giorgio Martire è un indiscusso punto di riferimento per tanti poveri e “La Sosta” - che è diventata una Casa dell’Amicizia per tante persone senza dimora e per le persone in difficoltà che hanno il centro storico come ambiente di vita – potranno esprimere la cura materna della Chiesa per i suoi figli più fragili. Il profumo del bucato pulito è profumo di casa, profumo di famiglia ed è una nota di affetto e di calore di cui tutti abbiamo bisogno».