Al via progetto dell'Asl To3 per la presa in cura dei neonati

La presa in carico precoce rende possibile il riconoscimento tempestivo di situazioni critiche

Giovanna Maglie 15/09/2025
prima-visita-dal-pediatra.jpg - {prima-visita-dal-pediatra.jpg} - [127008]

L'Asl To3 lancia il progetto 'Si torna a casa insieme!' che prevede la presa in carico del neonato da parte del pediatra di libera scelta in collaborazione con il personale sanitario dell’ospedale a partire dalla dimissione post parto dai punti nascita della Asl, negli ospedali di Rivoli e Pinerolo.

Tutte le informazioni saranno fornite dal direttore del Dipartimento materno infantile della Asl To3, Andrea Bianciotto, in un video che sarà pubblicato sui canali social dell’azienda il 17 settembre.    

«La presa in carico precoce e la consapevolezza di un supporto sul territorio nei primi giorni di vita - spiega Biancotto - rende possibile il riconoscimento tempestivo di situazioni critiche che, se affrontate tardivamente, renderebbero la cura del neonato meno sicura».   

«In occasione della Giornata mondiale della sicurezza delle cure - aggiunge il direttore generale dell'Asl To3, Giovanni La Valle - la nostra azienda sanitaria rinnova il proprio impegno a garantire percorsi di assistenza sicuri, di qualità e centrati sulla persona fin dai primi istanti di vita».    

Il Comune di Collegno, che sostiene l'iniziativa per promuovere una cultura della cura attenta, consapevole e sicura fin dai primi istanti di vita, illuminerà di arancione il simbolo della Città, il portale Juvarra della Certosa Reale, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti 2025, dedicata alle cure di neonati e bambini.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy