Un podcast in cui gli agricoltori piemontesi raccontano se stessi, le loro storie, il loro mondo e gli straordinari frutti del proprio lavoro. Una narrazione in prima persona per descrivere un mondo aperto al futuro. Si chiama «Gemme» il podcast della Regione Piemonte dedicato a raccontare l’agricoltura che cambia.
Sono stati realizzati dieci episodi per altrettante aziende e quindici minuti per narrare la propria storia. «Gemme» parla di viticoltura, latte, agrigelaterie, risicoltura e allevamento, ma anche di multifunzionalità, agricoltura sinergica e sociale. Gli agricoltori piemontesi condividono le sfide di un mondo in continua evoluzione, sempre più attento all’ambiente e alle comunità rurali.
Il podcast «Gemme» nasce nell’ambito della strategia di comunicazione digitale che la Direzione regionale Agricoltura e Cibo sta potenziando anche attraverso i propri canali social Facebook e Instagram «Sviluppo Rurale Piemonte».
Il podcast «Gemme» viene presentato oggi al workshop europeo «Comunicare il futuro. Dai social media alla IA: per una comunicazione responsabile fatta da e per le persone», alla Fondazione Forte Marghera di Mestre (Venezia).
L’incontro è il quarto di un ciclo di workshop di alto livello ideati dall’Autorità di Gestione della Regione Veneto sul tema della «comunicazione collaborativa» nel contesto dello sviluppo rurale, dedicati a esperti e stakeholder.
I precedenti appuntamenti hanno affrontato temi come lo storytelling, i social media e il neuromarketing, ritenuti strategici per la comunicazione al fine di promuovere contenuti e, al tempo stesso, generare relazioni sia dentro che al di fuori delle istituzioni.
Per la Regione Piemonte intervengono oggi Valentina Archimede, dirigente Gestione comunicazione del Piano Strategico della Pac, e Paolo Balocco, direttore Agricoltura della Regione Piemonte.
«Gemme» è disponibile su Spotify e sul sito web ‘Quaderni di Agricoltura’, evoluzione online della storica rivista regionale ‘Agricoltura’, con nuovi strumenti informativi come il calendario di eventi e bandi e l’agenda dei prossimi corsi e webinar.
Commenta l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni:
«Portare al grande pubblico e ai giovani, attraverso un podcast, le storie ed esperienze di aziende che hanno colto l’opportunità dei fondi europei e regionali per realizzare progetti innovativi, di sostenibilità ambientale e di gestione del territorio è uno strumento per far conoscere ancora di più il lavoro, la programmazione e l’innovazione che stanno dietro tante produzioni che rendono unico l’agroalimentare piemontese».