HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Torna la festa al santuario della Madonna della Visitazione di Degna

Domani nella suggestiva frazione di Casanova Lerrone

20/04/2025
santuario-beata-vergine-degna-916602.jpg - {santuario-beata-vergine-degna-916602.jpg} - [90081]

Lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, torna la festa al santuario della Madonna della Visitazione di Degna, in alta val Lerrone, nell’entroterra di Albenga. La messa solenne, con processione, avrà inizio alle ore 16 ma la parte religiosa si aprirà già alle 8,30 con le confessioni. Altre messe sono in programma alle 9 e alle 11. Come tradizione sarà allestita anche una pesca di beneficenza a favore del santuario. In paese e in tutta la parrocchia di Casanova, guidata da don Armando Nania, si lavora da tempo per preparare al meglio un evento che richiama ogni anno centinaia di persone.

A Degna, secondo la tradizione, cinque secoli fa una ragazza muta dalla nascita, Maria Tabaudi, ritrovò improvvisamente la parola dopo aver incontrato “una signora vestita di bianco” in località Crocetta, dove aveva portato a pascolare il suo piccolo gregge di pecore. “Non avere paura, ci sono qui io, tua madre”. La fanciulla corse a casa, alla vista del padre la sua lingua si sciolse e raccontò tutto d’un fiato quell’incontro straordinario.

Il padre gridò al miracolo e, come aveva espressamente chiesto la misteriosa signora, gli abitanti di Degna costruirono lassù una prima cappella dedicata alla Madonna. Dopo vari rifacimenti e ampliamenti, il santuario si presenta oggi con la sua bella facciata color rosa antico su cui spicca il bianco delle statue e delle nove arcate. L’edificio sacro occupa quasi interamente la parte a monte di una stretta radura, circondato da rocce e dagli alberi del bosco. Su un fianco c’è una sorgente d’acqua fresca. Tutto attorno pace e silenzio e la sensazione di trovarsi in un luogo speciale. “La festa della beata Vergine Maria apparsa a Degna offre anche l’occasione di una bella camminata e la gioia di stare insieme”, aggiungono gli organizzatori. Attorno al santuario ci sono un’ampia zona pic-nic, diverse aree parcheggio ed è previsto un servizio di bar ristoro. Infine, martedì 22 aprile, sarà celebrata una messa a favore dei benefattori e di tutti i defunti (ore 10).

Questo il programma di PASQUETTA 21 APRILE
PROGRAMMA :
~8.30 confessioni
~9.00 messa
~11.00 messa
~16.00 messa solenne
~segue processione

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy