A Savona, i poliziotti delle Volanti, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno identificato un venticinquenne di origini Gambiane, eseguendo a suo carico a una misura di sicurezza detentiva disposta dal Tribunale per i Minorenni di Brescia presso una Colonia Agricola ed eseguito dalla Procura del Tribunale dei Minori di Brescia con un ordine di esecuzione.
L’uomo è stato rintracciato e fermato dagli Agenti a seguito di un ordinario controllo in Piazza del Popolo e, dopo le formalità di rito, è risultato avere a suo carico l’aggravamento della misura di sicurezza disposta dall’Autorità Giudiziaria minorile che prevede la collocazione in una “Colonia Agricola”, misura prevista per i maggiorenni, essendo il soggetto ormai 25enne.
La misura è stata emessa a seguito di un precedente arresto per violenza sessuale avvenuto a Brescia quando il giovane era ancora minorenne ed al riconoscimento dello stato di pericolosità sociale.
L’uomo è stato quindi accompagnato da personale della Questura da Savona alla sede della Colonia Agricola nel messinese ed affidato al personale della struttura, dove resterà per un anno.
L'assegnazione alla colonia agricola è una misura di sicurezza personale detentiva prevista dall'art. 216 c.p. Le misure di questo tipo si applicano a soggetti ritenuti socialmente pericolosi da parte dell’Autorità Giudiziaria, sulla base dei precedenti penali della persona stessa. Ai sensi dell'art. 217 c.p. la durata minima di questa misura è di un anno, sarà poi il magistrato di sorveglianza a provvedere al riesame della pericolosità sociale e alla conseguente applicazione, esecuzione e revoca, della misura stessa.