Invernizzi (FDI): «Dalla Regione 1,7 milioni di euro per sostenere il commercio di prossimità contro la "Desertificazione Urbana"»

La Regione attenta alle categorie e impegnata nel rilancio del tessuto economico ligure

30/07/2025
image0 (10).jpeg - {image0 (10).jpeg} - [118635]
«Una misura da 1,7 milioni di euro destinata a rilanciare e sostenere il commercio di prossimità e i Centri Integrati di Via (CIV) per contrastare il fenomeno della "desertificazione commerciale" nelle aree urbane a rischio, rafforzando la vitalità dei quartieri. La Regione attenta alle categorie e impegnata nel rilancio del tessuto economico ligure». Lo afferma in una nota Rocco Invernizzi, capogruppo regionale di Fdi dopo l’annuncio della Regione del decreto dirigenziale che rende pienamente operativo un bando destinato al commercio. «La misura – prosegue Invernizzi - è il risultato di un proficuo percorso di condivisione e confronto con il Sistema Camerale ligure e le principali associazioni di categoria del commercio. Questi attori hanno attivamente contribuito alla definizione delle linee guida e delle modalità attuative del provvedimento, garantendo un approccio mirato alle reali esigenze del settore. La misura vuole sostenere in maniera concreta chi ogni giorno tiene viva la rete di prossimità nelle nostre città e nei borghi liguri, con iniziative innovative e progetti integrati capaci di valorizzare il tessuto commerciale locale». La dotazione economica, che verrà interamente reinvestita a favore del commercio di vicinato, proviene dai contributi versati dalle medie e grandi strutture di vendita insediate sul territorio ligure, creando un meccanismo virtuoso di solidarietà tra diverse tipologie di imprese commerciali.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy