I porti di Savona-Vado e Genova hanno movimentato, nei primi sei mesi del 2025, circa 17.000 Teu nei traffici marittimi con Israele

In particolare verso gli scali di Ashdod e Haifa. Di questi, 13.500 erano container pieni

08/08/2025
porto merci genova.jpg - {porto merci genova.jpg} - [120351]
I porti di Savona-Vado e Genova hanno movimentato, nei primi sei mesi del 2025, circa 17.000 Teu nei traffici marittimi con Israele, in particolare verso gli scali di Ashdod e Haifa. Di questi, 13.500 erano container pieni. Il dato, fornito all’Ansa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, evidenzia un andamento in crescita rispetto all’anno precedente. Nel solo primo trimestre del 2025, infatti, l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2024 è stato del 13,4%. Il Teu (Twenty-foot Equivalent Unit) è l’unità di misura standard utilizzata nel trasporto marittimo per indicare la capacità dei container: un Teu corrisponde a un contenitore di 20 piedi (circa 6 metri) di lunghezza. Si tratta del parametro di riferimento per quantificare i volumi di traffico nei porti e nelle rotte internazionali. A trainare il flusso è soprattutto l’export, che rappresenta circa il 75% dei volumi complessivi, confermando il ruolo dei due principali scali liguri come piattaforma logistica di riferimento per le esportazioni italiane dirette verso Israele. I dati relativi alla prima metà del 2025 assumono particolare rilievo alla luce della mozione approvata lo scorso 30 luglio dal consiglio comunale di Genova per il riconoscimento simbolico dello Stato di Palestina. Il provvedimento, seppur non vincolante, ha riacceso il dibattito sulla posizione delle istituzioni locali rispetto al conflitto israelo-palestinese, aprendo anche a valutazioni sull’eventuale impatto economico della presa di posizione. In merito, l’Autorità di Sistema Portuale ha precisato che “non si prevedono correlazioni dirette fra la determinazione assunta dal consiglio comunale e i traffici dei porti di Genova e Savona-Vado, anche in considerazione del fatto che gli scali del sistema servono un hinterland che si estende anche oltre i confini regionali e nazionali”.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy