Lettera aperta del Sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi.
A nome dell’Amministrazione di Laigueglia, paese che vive di turismo, desidero esprimere un ringraziamento al Presidente della Regione Marco Bucci e a tutti i soggetti coinvolti per aver predisposto un piano di stop e rimozione dei cantieri per le vacanze pasquali ed i successivi ponti festivi.
Quest'anno un tempestivo tavolo tecnico partecipato da Regione, Anci, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Anas e Concessionarie, ha portato alla rimozione di cantieri e restringimenti e l'Autostrada dei Fiori è tornata quella di un tempo; in questi giorni ho percorso la tratta Savona-Ventimiglia, interamente a due corsie, come non accadeva da anni.
È un primo passo, che certamente non potrà annullare le criticità dei giorni di traffico da “bollino rosso”, mache è importante per la Liguria che lavora sull'accoglienza turistica ed è un segnale di sensibilità nei confronti di chi decide di visitare la nostra bellissima Regione e degli operatori liguri, e sono tanti, che di turismo vivono.
Non è un risultato banale; troppe volte, abbiamo letto le protesteper una situazione del traffico che ha penalizzato la fruibilità e l'immagine del nostro territorio.
Pur consapevole dell'importanza di mettere in sicurezza una rete autostradale dimenticata per decenni, auspico che il suo ripristino richieda ormai tempi brevi per restituire la normalità nel quotidiano, a beneficio anche di tutti coloro che, per lavoro e per necessità, affrontano tutto l'anno, ormai con stoica rassegnazione, i pesanti disagi imposti dai cantieri.
Il sindaco di Laigueglia – Giorgio Manfredi