Albenga finisce sott'acqua, danni per il maltempo ai terreni coltivati
Decine le richieste di intervento per allagamenti di orti, strade e scantinati
Allagamenti di scantinati, orti e campi coltivati. Una nottata di maltempo intensa quella che ha colpito la Piana di Albenga. La città del Ponente ligure è finita sott’acqua con decine di interventi da parte della Protezione Civile e dei vigili del fuoco che hanno faticato per mettere in sicurezza strade, piazze, sottopassi e abitazione. Una è stata fatta sgomberare dopo che un rio è straripato a causa delle forti precipitazioni. Ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, dove undici persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l'intervento dei vigili del fuoco e sono ora ricoverate presso la sede della Protezione civile.
Esondato anche il rio Antoniano a monte della SP39 che è interrotta all'altezza della frazione Campochiesa. Si registrano numerosi allagamenti. Nell'albenganese stanno convergendo squadre dei vigili del fuoco da Genova e dalla Spezia. A Ceriale è esondato il rio San Rocco all’altezza di Via Roma. La linea ferroviaria è bloccata all'altezza di Albenga a causa della caduta della linea aerea per il vento forte, che ha portato sui fili elettrici materiale dai sottostanti stabilimenti. Nessun treno sta circolando, sono tutti fermi alle stazioni di partenza: la circolazione dovrebbe riprendere attorno alle 7:30.
«Continuiamo a ricevere moltissime telefonate di abitanti che richiedono il nostro intervento e dei pompieri», ha detto questa mattina il sindaco Riccardo Tomatis intervistato dal giornale radio Rai della Liguria.
Sulla linea Torino-Savona, la circolazione è sospesa tra Sale delle Langhe e San Giuseppe di Cairo a causa dei danni riportati a Cengio. I treni regionali stanno subendo ritardi, mentre i tecnici sono sul posto per ripristinare la regolare circolazione.